Caduta dei capelli: cause, prevenzione e rimedi estetici

    Caduta dei capelli: cause, prevenzione e rimedi estetici

    La perdita dei capelli è un fenomeno che interessa sia gli uomini che le donne. Oltre a riguardare le persone in età avanzata, in alcuni casi riguarda anche i giovani. Quando la caduta dei capelli avviene in modo precoce può diventare anche un problema dal punto di vista psicologico.

    Le cause che possono provocare la caduta dei capelli sono davvero tantissime, si può trattare di un fattore genetico oppure ci possono essere altre problematiche. Le cause possono anche riguardare cambiamenti climatici e alterazioni delle temperature.

    Caduta dei capelli nella donna

    La caduta dei capelli è un fenomeno molto più frequente tra gli uomini, ma in alcuni casi può colpire anche le donne. Solitamente, le donne che presentano questa problematica si trovano in menopausa. Durante questo periodo l’organismo perde l’influsso benefico degli estrogeni e tutto il corpo ne risente, presentando degli effetti come la perdita dei capelli.

    Durante la menopausa, infatti, i capelli perdono lucentezza, spessore e si indeboliscono, ecco perché possono cominciare a cadere. Per cercare di prevenire questo fenomeno si consiglia sempre di seguire uno stile di vita sano e di evitare condizioni di stress eccessivo. Anche l’alimentazione è fondamentale, quindi, è importante seguire una dieta sana ed equilibrata.

    Caduta dei capelli nell’uomo

    Tantissimi uomini al giorno d’oggi soffrono di alopecia androgenetica che provoca la caduta dei capelli per fattore ereditario. Ma a volte, la perdita dei capelli può manifestarsi tra gli uomini anche per altre motivazioni. Anche in questo caso a determinare la calvizie possono essere situazioni di stress eccessivo o cattive abitudini.

    La maggior parte degli uomini, soprattutto quando inizia a presentare la perdita dei capelli in età giovane, cerca rimedi efficaci per contrastarla. Si tratta infatti, fi un fenomeno che incide profondamente sull’autostima e che in alcuni casi, può diventare un problema psicologico.

    Come prevenire la perdita dei capelli

    • Alimentazione: Per prevenire la caduta dei capelli nell’uomo come nella donna, è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. La maggior parte delle problematiche legate alla caduta dei capelli, infatti, dipendono proprio da una cattiva alimentazione. È fondamentale avere il giusto apporto di vitamine e Sali minerali, mangiare tanta frutta secca e pesce che contengono omega-3 e moderare l’apporto degli zuccheri. Se la nostra alimentazione non è sana ed equilibrata tutto l’organismo ne risente e anche i capelli cominciano ad indebolirsi e a cadere.
    • Metodi naturali: esistono alcuni rimedi completamente naturali che aiutano a volte, a prevenire la caduta dei capelli. Ad esempio, in alcuni casi è possibile utilizzare il lievito di birra, l’aloe vera o l’estratto di foglie di olivo. E’ necessario dunque adottare soluzioni continuative per avere cura della vostra chioma, non danneggiando assolutamente la salute e che possono rallentare il processo della caduta dei capelli.

     Intervenire esteticamente e fare un tatuaggio del cuoio capelluto

    Al giorno d’oggi oltre ai numerosi rimedi da poter adottare per cercare di prevenire questo fenomeno o di rallentarlo, esistono anche tecniche per contrastare l’effetto estetico della calvizie. La tricopigmentazione è considerato un rimedio molto efficace e poco invasivo, adatto sia per l’uomo sia per la donna. Questa tecnica mira a ricostruire con dei pigmenti specifici l’effetto dei capelli sul capo.

    La tecnica della tricopigmentazione utilizza particolari pigmenti capaci di ricreare l’effetto visivo dei capelli. Puoi trovare informazioni specifiche sulle componenti dei pigmenti, sulla durata degli effetti e sui costi visitando la pagina seguente: https://www.pygmenta.com/it/tricopigmentazione-cosa-quanto-dura-costi/.