Come arredare l’esterno casa

    Come arredare l’esterno casa

    Anche se non sembra, valorizzare l’esterno della casa è importante quanto curare l’interno: per questo motivo bisogna prestare attenzione anche agli spazi esterni come balconi, terrazzi, giardini e cortili. Vediamo insieme qualche idea creativa per rendere
    ogni angolo veramente speciale.

    Arredare balcone e terrazzo

    Comune in città e negli spazi ristretti, il balcone è una struttura che può essere decorata facilmente con piante o pareti verdi: se lo spazio è sufficiente, si può anche aggiungere qualche tavolino o sedia di dimensioni ridotte. Un’ottima idea per ottenere un balcone accogliente è quella di appendere al davanzale dei vasi con fiori colorati come primule o gerani, oppure dedicare un angolo ai vasetti di piantine aromatiche o piccoli frutti come fragoline, rosmarino e, perché no, anche pomodorini.

    Per quanto riguarda l’arredamento, la soluzione ideale è quella di scegliere elementi in ferro pieghevoli che possono sistere bene alle intemperie e, all’occorrenza, essere ripiegati e sistemati al riparso dalla pioggia. Terrazzo Più grande e aperto, il terrazzo offre sicuramente più opportunità decorative anche all’esterno. Per esempio, è possibile sfruttare dei veri e propri salotti con divano, tavolo e poltrone: per un’idea speciale si può scegliere anche un dondolo.
    Naturalmente, anche in questo caso il verde gioca un ruolo importantissimo.

    Grazie ai mq in più le pareti verdi possono essere utilizzate non solo per crescere il rampicante preferito, ma anche per delimitare gli spazi, per esempio la zona conversazione oppure l’angolo di vasi e vasetti. Da considerare anche l’inserimento di un alberello o di un arbusto di piccole dimensioni, un’ottima soluzione per nascondere le finestre alla vista degli altri palazzi.

    Per tenere in ordine il terrazzo, infine, si può utilizzare una cassapanca o dei cesti decorati, che contribuiranno anche a trasformare lo spazio in un ambiente di tendenza dove riposarsi in tutto relax.

    Arredare il giardino

    Il giardino è uno spazio esterno che viene dedicato per la maggior parte alla crescita di piante o anche solo alla cura di un prato erboso. Per questo motivo la decorazione va progettata in armonia con l’ambiente naturale, soprattutto quando si inseriscono dei salotti da esterno o comunque un angolo dove sedersi a chiacchierare con gli amici. Di solito una buona soluzione consiste nella creazione di un piccolo patio dove sono presenti dei rivestimenti che garantiscono una superficie piana e solida, senza lasciare che tavolo e sedie siano appoggiate direttamente al suolo.
    Un’altra idea molto apprezzata consiste nel comprare una piscina fuori terra da posizionare nel proprio giardino.

    Dal punto di vista del verde le soluzioni sono molteplici: dai vasi di piante agli alberi veri e propri, il giardino può essere gestito nel modo più congeniale. Un consiglio: meglio non sovraccaricare lo spazio con troppi elementi, anche perché i rami, le foglie e le radici possono alla lunga impedire il passaggio e risultare d’intralcio. Via libera anche qui alle pareti di aiuole o alle piante rampicanti, particolarmente d’effetto nel caso si voglia ricoprire un muro esterno di una casa.

    Attenzione anche all’illuminazione, che deve rendere più agevole gli spostamenti oppure dare più visibilità a piante o alberi particolarmente belli anche quando scende il sole.

    Il rivestimento per gli spazi esterni

    Per valorizzare al meglio ogni spazio esterno non basta scegliere le decorazioni giuste, ma si possono anche utilizzare dei rivestimenti particolari che arricchiscano giardini, balconi e terrazzi di ogni tipo. Tra questi quello più adatto è sicuramente
    il cotto fatto a mano, come quello di Fornace Bernasconi, che garantisce un’ottima resa nel tempo e può essere facilmente pulito
    anche dopo le giornate di pioggia. Inoltre, la sua realizzazione artigianale assicura un aspetto unico che renderà ancora più bello e affascinante un terrazzo o il giardino, soprattutto se abbinato a elementi rustici come tavoli e panche di legno: per un tocco di stile in più il cotto può essere utilizzato anche per creare dei vialetti che permetteranno di raggiungere l’ingresso senza passare nell’erba.