Come combattere la cellulite? Dallo sport all’alimentazione
La cellulite è una condizione che si manifesta soprattutto nelle donne, con un importante effetto antiestetico in varie parti del corpo. Ma è possibile combatterla e come fare?
Che cos’è la cellulite?
La cellulite è uno degli inestetismi della pelle che colpisce nella maggior parte dei casi le donne. Si manifesta in varie parti del corpo come glutei, cosce, braccia e pancia presentandosi con un aspetto bucherellato.
Questa patologia riguarda soprattutto il tessuto connettivo del secondo strato di pelle con un accumulo di grasso che va ad intaccare le cellule adipose. Gli accumuli sono visibili a occhio nudo, percettibili con il tatto e dolorosi. Tra le varie cause della cellulite sicuramente uno stile di vita non sano, poco movimento e anche una azione degli ormoni femminili che aiutano ad accumulare liquidi in eccesso.
Ma ci sono dei metodi per eliminarla?
Come eliminare la cellulite
La cellulite è una manifestazione di tutte le età e varia da soggetto a soggetto. Ci sono dei consigli che interessano il proprio stile di vita che può essere migliorato con la conseguenza di andare a ridurre e/o eliminare la cellulite:
- L’idratazione è il primo step per combattere la cellulite. Bere tantissima acqua – almeno 1,5 litri al giorno – eliminando però le bibite gassate e zuccherate. Infatti si parla di acqua pura per eliminare tutte le tossine che si annidano nell’organismo grazie anche alla diuresi. Evitare in ogni modo le bibite che contengono zuccheri lavorati che si possono annidare all’interno delle cellule adipose, creando il grasso e di conseguenza al cellulite.
- Il secondo step riguarda l’alimentazione che deve essere varia e sana. Per ottenere dei risultati prediligere molta verdura con condimenti naturali e cottura al vapore unitamente alla frutta con pochi zuccheri come le mele e l’ananas. Drenare è sicuramente molto importante così come eliminare tutti gli alimenti che sono ricchi di grassi e zuccheri lavorati. Se non si segue un regime alimentare vegano o vegetariano, si possono aggiungere anche carni bianche e uova. Optare sempre sui legumi, frutta secca, frutti rossi e agrumi. Evitare per quanto possibile il junk food e condire la pasta solo con olio di oliva oppure pomodoro fresco.
- Fare attività fisica e movimento non significa stare ore in palestra ma neanche non camminare. Bicicletta, nuoto oppure una passeggiata di 30 minuti al giorno, evitando di prendere l’auto quando possibile così come non usare l’ascensore ma le scale se si ha la possibilità.
- Aiutarsi anche con una crema anticellulite che non è solo idratante e nutriente, ma contiene degli ingredienti specifici che vanno a lavorare sulla parte interessata drenando e sciogliendo. Questa azione deve essere svolta regolarmente per ottenere dei buoni risultati.
- Ricorrere a dei massaggi svolti da professioniste del settore che non solo riattivano il microcircolo ma sciolgono il grasso in eccesso. Anche in questo caso per vedere dei risultati continuare la sessione per lungo tempo.