Come raggiungere Ischia 

    Come raggiungere Ischia 

    La bella isola di Ischia è una destinazione turistica di sicuro interesse per chiunque ami il mare e la natura. Di certo c’è che è una delle mete turistiche italiane che stanno venendo riscoperte negli ultimi anni con grandissimo interesse.

    Il golfo di Ischia si trova nella zona settentrionale di Napoli ed è una località turistica sempre più apprezzata, infatti il turismo è la principale fonte di reddito dell’isola; per altro info potete consultare il sito https://www.infoischia.com/.

    Ma come si raggiunge l’isola di Ischia? Ovviamente trattandosi di un’isola è possibile raggiungerla solamente usando un aliscafo o un traghetto, un servizio di collegamento giornaliero garantisce sempre l’andata ed il ritorno da Ischia da diversi punti. Ma vediamo come si raggiunge Ischia partendo da diverse città italiane.

     Arrivare ad Ischia in aereo

    Ovviamente Ischia non può essere raggiunta direttamente in aereo ma è possibile arrivare a Napoli in aereo, all’aeroporto Capodichino (NAP) che si trova a circa 8 km dal porto della città. Ci sono tantissime compagnie aeree che servono voli fino a Napoli e poi da qui è possibile raggiungere tranquillamente il porto usando i mezzi pubblici o la navetta Alibus, o in alternativa il taxi.

     I porti di Ischia

    Innanzitutto per raggiungere Ischia è ovviamente necessario prendere il traghetto o l’aliscafo, cosa che si può fare partendo da diversi porti.

    I porti di Napoli, Pozzuoli, Mergellina, Procida sono quelli che vengono usati solitamente, ma nel periodo estivo sono disponibili anche i porti di Salerno, Amalfi, Positano, Sorrento, Capri e Formia. I mezzi pubblici in genere raggiungono i porti principali, cioè quelli di Ischia, Casamicciola Terme, e gli aliscafi in partenza da Forio. Ricordiamo che l’aliscafo è un mezzo che imbarca solo persone mentre invece il traghetto è la soluzione ideale se dovete imbarcare anche una vettura, però in questo caso ricordatevi di prenotare per tempo soprattutto nel periodo estivo.

     Raggiungere Ischia dal porto di Napoli

    Per raggiungere Ischia dal porto di Napoli bisognerebbe raggiungere il molo Beverello e Calata Porta di Massa. Da Beverello partono solamente gli aliscafi e da Calata Porta di Massa partono solo i traghetti: idoli sono fra l’altro collegati da una navetta gratuita che fino a mezzanotte trasporta i passeggeri. Il porto di Beverello è senza dubbio il migliore per quanto riguarda la quantità dei collegamenti.

    Se si parte dall’autostrada bisogna seguire le indicazioni per la zona del porto di Napoli. Se si raggiunge il porto dalla stazione ferroviaria di Napoli è possibile usufruire di un comodo mezzo di trasporto, Alibus, che consente di collegare lo scalo al porto.

     Raggiungere Ischia da Pozzuoli

    Ischia può essere facilmente raggiunta anche partendo da Pozzuoli, vicino a Napoli. Se volete arrivare ad Ischia in auto, potete usare la tangenziale di Pozzuoli seguendo la strada e uscendo a Pozzuoli – Via Campana. Il pedaggio della tangenziale è intorno ad un euro.

     Imbarcarsi da Mergellina

    Mergellina è un porto turistico di dimensioni limitate ma che comunque può essere utilizzato per raggiungere Ischia. Poco distante dal porto c’è anche una stazione ferroviaria (a qualche centinaio di metri).

     Imbarcarsi per Ischia: consigli e divieti

    Se si vuole andare ad Ischia in estate, bisogna tenere presente che è ancora attiva un’ordinanza del Prefetto che vieta di portare sull’isola degli autoveicoli o le moto ai residenti campani che non siano residenti, e ci son anche delle limitazioni piuttosto pesanti al traffico in alcune zone dell’isola (compreso anche il divieto di circolazione di biciclette o di pattini in alcune zone pedonali). Per il resto vi consigliamo di prenotare il vostro traghetto con largo anticipo nel periodo estivo soprattutto se viaggiate con un’auto con voi.