Come scrivere una canzone da soli: guida per principianti
Scrivere una canzone è il desiderio di ogni musicista o appassionato di musica, chi non ha esperienza però può trovare difficoltà nell’orientarsi.
Se anche tu vuoi provare a realizzare il testo di un brano da solo ma non sai da dove iniziare, con questa guida per principianti, cercheremo di darti qualche indicazione utile per impostare il lavoro di scrittura.
È facile intuire che per iniziare a creare una canzone dovrai seguire delle tappe che ti faciliteranno la stesura del testo.
Come prima cosa cerca di avere qualche idea su ciò che vuoi comunicare nelle strofe e nel ritornello. Una canzone deve basarsi sempre su un’idea di partenza, altrimenti perderà di valore e importanza.
Che sia un messaggio preciso o una riflessione da suscitare, scegli una tematica e segui il flusso dettato dall’ispirazione.
Quello che dovrai fare è creare un percorso da seguire su cui sviluppare l’armonia della tua canzone.
Per sviluppare l’armonia devi essere in grado di suonare gli accordi al pianoforte, clicca qui se non sai di cosa sto parlando
Gli elementi da cui partire
Partiamo dalla conoscenza degli elementi base della canzone che sono: melodia, armonia, ritmo e testo. Ogni componente è fondamentale e conoscerli ti servirà a lavorare meglio sul brano.
La melodia è il motivo principale o ritornello, il più delle volte è la parte di maggior impatto, quella che resta in testa.
Una melodia semplice da cantare è ciò spesso porta una canzone al successo. L’armonia è l’accompagnamento del motivo principale. È ciò che da profondità al brano e lo arricchisce di sfumature.
Questo deve essere pensato per essere in equilibrio con melodia e ritmo, quest’ultimo è una sorta di battito della canzone.
Se vuoi che il tuo brano sia ritmato dovrai creare un groove capace di valorizzare e spingere sia la melodia che l’armonia.
Infine, il testo, la parte su cui andremmo a focalizzarci nei prossimi paragrafi, che dovrà raccontare una storia e trasmettere delle emozioni. Per scrivere un buon testo c’è bisogno della giusta ispirazione.
Come trovare l’ispirazione per la tua canzone
Qualunque compositore o musicista sa che tutto ha inizio dall’ispirazione, senza la quale non è possibile scrivere canzoni.
Qualunque sia il genere, come anticipato, per scrivere una canzone valida bisogna partire da una buona idea: non ne hai?
Prova a scavare nella memoria in cerca di ricordi da utilizzare, nel passato spesso si trova ottimo materiale su cui iniziare a lavorare.
Puoi aiutarti prendendo ispirazione dagli altri, che non vuol dire copiare, ma lasciarsi trasportare dall’ascolto per trovare lo spunto da cui partire per creare la tua canzone.
C’è chi si lascia andare a tecniche di scrittura creativa semplicemente scrivendo su un foglio tutto ciò che gli passa per la testa, per poi leggere e vedere se c’è qualcosa di buono da utilizzare.
Trova il tuo metodo, cerca l’ispirazione come meglio credi e quando avrai l’idea giusta, puoi passare alla costruzione della tua canzone.
Come dare struttura alla canzone
Devi sapere che ogni canzone ha una struttura su cui vanno a posizionarsi parole e musicalità.
La struttura più diffusa è AABA, che sta per:
- A: Strofa
- A:Strofa
- B: Ritornello
- A:Strofa
Ma ci sono anche tante altre strutture: AABB, ABAC, ABACB e ABCAB. La C è il ponte, ovvero, la parte di transizione suonata dallo strumento.
Comporre una canzone è difficile sia sul piano della ritmica che delle parole, non devi scoraggiarti se all’inizio il risultato non sarà pienamente soddisfacente. Inizia a lavorare su una base di partenza e poi lavora ai miglioramenti.
Parti scegliendo una delle strutture sopra indicate, decidi il numero di parti e la durata, poi poniti qualche domanda:
Vuoi inserire un introduzione? Il ritornello sarà sempre uguale? Vuoi inserire un ponte? Quanti versi per ogni strofa? Che tipo di strofa vuoi usare?
Cerca di darti delle risposte, questi elementi sono importanti e ti aiuteranno a costruire la canzone con più facilità. Inoltre, valuta se vuoi inserire delle rime o meno. La più diffusa è quella baciata, quando ogni frase fa rima con la successiva, poi c’è l’alternata, in cui il primo verso fa rima con il terzo verso e il secondo col quarto, etc.
Quando costruisci il ritornello cerca di renderlo orecchiabile e accattivante, sarà questa parte a veicolare il messaggio principale del testo della tua canzone.
Le strofe e i versi, invece, dovranno cercare di rispondere a una domanda o portare a una riflessione sul tema da te scelto.
Al termine del lavoro, dovrai lavorare alla musica, focalizzandoti sulla melodia e sulla ritmica, se suoni già uno strumento potrai usare quello, altrimenti ti consigliamo di utilizzare un pianoforte o una tastiera, strumenti con cui potrai fare più facilmente le armonie ovvero gli accordi.
Come abbiamo visto, per scrivere una canzone non devi per forza aver frequentato il conservatorio o delle lezioni di musica, puoi farlo anche da solo partendo da questi consigli e aiutandoti con libri o tutorial. Puoi iniziare così e magari, in seguito, decidere di farti seguire da un maestro di musica.