Come utilizzare un integratore sportivo

    Come utilizzare un integratore sportivo

    Gli integratori sportivi vengono utilizzati non solo dagli atleti professionisti, ma anche dagli amatori o da chiunque altro si dedichi all’attività fisica, con l’obiettivo di aumentare le proprie performance. Non bisogna, tuttavia, commettere lo sbaglio di pensare che il ricorso a questi integratori da solo sia sufficiente per ottenere risultati straordinari, per esempio sotto forma di una crescita muscolare molto consistente.

    Gli integratori sono utili ma non si deve diventare dipendenti da essi: non sono al primo posto in una ipotetica classifica delle buone abitudini da adottare, nel senso che prima di tutto si deve pensare a seguire un regime alimentare appropriato e ad allenarsi con regolarità.

    La scelta del giusto integratore

    Gli integratori sportivi non sono tutti uguali, ma garantiscono risultati differenti in base alla loro composizione. È per questo motivo che per scegliere quello più giusto per le proprie esigenze occorre valutare le proprie abitudini, per esempio calcolando il numero di calorie che vengono assunte ogni giorno. È bene anche tenere presente se si riposa a sufficienza e se si pratica un allenamento intenso e breve o prolungato nel tempo.

    Gli integratori, lo ricordiamo, possono essere acquistati nelle farmacie online oppure in quelle tradizionali.

    Una vera e propria scienza

    Sarebbe un errore anche ritenere che gli integratori sportivi non servano: anzi, l’integrazione alimentare si può considerare una vera e propria scienza, per quanto sia ancora in una fase di sviluppo. I supplementi dietetici che migliorano il regime alimentare e vanno a supportare uno stile di vita corretto, sono preziosi sia per gli adulti che per i bambini.

    La somministrazione di un integratore a un bambino deve essere sempre supervisionata dal suo pediatra; ed è consigliabile ricorrere ad integratori dotati di dispositivi medici adeguati alla somministrazione, cioè già predosati con la quantità adeguata.

    Gli integratori per gli sport di potenza

    Gli sport di potenza come il body building, il sollevamento pesi o anche le gare di sprint richiedono un’integrazione di aminoacidi e di proteine, che servono a incrementare la massa muscolare e ad agevolare l’anabolismo.

    Vengono utilizzati con una certa frequenza anche gli integratori di creatina, che contribuisce ad accentuare l’esplosività del gesto motorio e ad amplificare la forza. La creatina è necessaria soprattutto per i vegetariani, la cui dieta potrebbe essere fonte di deficit di questa sostanza, che è importante anche per migliorare il recupero.

    Le maltodestrine

    Le maltodestrine rappresentano il tipico caso di integratore per atleti che si dedicano a sport di resistenza come lo sci di fondo, il nuoto di fondo, la corsa o il ciclismo. Esse sono utili unicamente quando lo sforzo fisico dura più di un’ora e mezza: gli esperti raccomandano di assumere 30 grammi di maltodestrine per ciascuna ora di gara nel caso in cui la soglia dei 90 minuti di impegno venga superata in più occasioni nel corso della settimana.

    Gli integratori salini e di vitamine

    Per quel che riguarda gli integratori di sali minerali e vitamine, è utile sapere che non sono rare le carenze di queste sostanze anche tra gli sportivi di livello medio alto, perfino in presenza di una dieta equilibrata e corretta: di conseguenza vale la pena di prendere in considerazione l’opportunità di utilizzare questi integratori sportivi.

    Per chi fa sport, le vitamine svolgono una funzione molto importante: esse costituiscono il combustibile per mezzo del quale i carboidrati possono essere trasformati in energia. I risultati delle performance sportive possono essere danneggiati, per esempio, nel caso in cui si verifichi una carenza delle vitamine del gruppo B, da cui possono derivare affaticamento e stanchezza.

    Il potassio e il magnesio

    Diversi integratori sportivi garantiscono un supplemento di magnesio e potassio: anche questi prodotti non vanno disprezzati, dal momento che un’integrazione di tali minerali contribuisce a contrastare la comparsa dei crampi muscolari, ma è utile anche per prevenire gli irrigidimenti che possono essere causati da uno sforzo fisico superiore al normale. Entrando più nel dettaglio, il potassio serve a rendere il funzionamento dei muscoli più regolare, mentre grazie al magnesio il corpo ha la possibilità di non compromettere il proprio equilibrio idrosalino.

    Quando si fa sport, infatti, si suda molto, e non solo in estate. Il sudore determina sia la perdita di liquidi che quella di minerali, che pertanto devono essere reintegrati. Una carenza prolungata di minerali può essere fonte di nausea, fragilità delle ossa e debolezza: conviene evitare che ciò accada con l’aiuto di integratori sportivi adeguati.