Cosa è una smart tv e come funziona (e anche come sceglierla)
Di smart tv, oggi come oggi, si sente parlare sempre di più. Sono prodotti tecnologici che, come smartphone e tablet, sono sempre più diffusi nelle nostre vite e nelle nostre case. Ma che cosa sono le smart tv, come si scelgono? Quali sono le loro funzionalità ed in che cosa le possiamo distinguere dalle vecchie e tradizionali televisioni? Sono tante le domande che possono sorgere sul punto.
Cerchiamo quindi di capire meglio cosa è una smart tv e come funziona.
Cosa è e come funziona una smart tv
La smart tv è una televisione che si connette ad internet. Si tratta in sostanza della naturale evoluzione tecnologica delle classiche televisioni, un nuovo modo di intendere e concepire l’intrattenimento: la smart tv è una televisione che ha un plus importante, vale a dire la capacità di connettersi ad internet tramite WiFi o, come avviene per modelli più vecchi, per mezzo del cavo. Attraverso la connessione internet della casa, la smart tv consente di poter effettuare anche attività che con la tv classica sono impensabili, ad esempio navigare nel web, potersi connettere ai social network, poter scaricare delle app famose (ad esempio YouTube, al quale accedere col proprio account per poter vedere video e ascoltare musica), poter guardare contenuti streaming e on demand, ed ovviamente – la sua funzione principale – guardare la televisione.
Insomma, la smart tv ha davvero tantissime funzionalità che le consentono di essere uno strumento molto versatile e utile, con tante funzionalità come ad esempio le app che non potevano essere certamente utilizzate sulla tv tradizionale. Questo apparecchio dell’elettronica consente di accedere a tantissimi contenuti multimediali, non solo film ma anche video, serie tv, musica, per mezzo della connessione ad internet. Può accedere a servizi online, ad esempio a Netflix, e può fungere da browser per la navigazione in rete. Sono davvero tante quindi le funzioni alle quali una smart tv può supplire.
Scegliere la smart tv: ecco qualche consiglio
Una delle buone notizie per chiunque stia pensando di scegliere una smart tv consiste nell’ampia possibilità di scelta, ci sono prodotti davvero per tutte le tasche e così si può optare per le nuove smart tv in 4K come, invece, per smart tv molto più economiche come quelle a meno di 200 euro. Insomma, ci sono davvero tantissime soluzioni differenti che sono perfette per poter accontentare davvero tutti.
Quando si procede alla scelta di una smart tv bisogna considerare una serie di fattori che influiscono sul prezzo, come:
- il tipo di schermo. Si va dai vecchi LED, che garantiscono un prezzo più basso e buone prestazioni, alle nuove smart tv OLED che hanno una perfetta definizione del colore.
- Tipo di connessione. Le smart tv possono connettersi attraverso internet, oppure per mezzo del cavo ethernet come avviene nei modelli più vecchi.
- Numero di ingressi. Ogni smart tv può avere un diverso numero di ingressi, porte USB e HDMI e bisogna sempre considerare che tornano assai utili, quindi attenzione alla scelta.
- Grandezza dello schermo. Ci sono smart tv con schermo mini da 16 pollici, fino ad arrivare a quelle con schermo di più di 60 pollici.
- Tipo di sistema operativo. Ogni casa produttrice si affida ad un sistema operativo che può essere diverso, da Android ad altri.
Ovviamente la scelta della smart tv dipende dal concatenarsi di tutte le sue caratteristiche, ma tenete comunque conto che oggi è possibile acquistare anche prodotti entry level a prezzi davvero accessibili per tutti e che garantiscono comunque delle buone prestazioni. Cercate di approfittare di eventuali offerte per poter conquistare la smart tv che sognate ad un prezzo minimo.