Cosa visitare a Firenze in un Weekend

    Cosa visitare a Firenze in un Weekend

    La splendida città di Firenze, capoluogo della Toscana e culla del Rinascimento, è un vero e proprio gioiello tutto da esplorare. Molti turisti e viaggiatori decidono di passarci soltanto un weekend, per poi dedicarsi alla scoperta delle altre meraviglie della Toscana o delle altre città italiane. Altri invece arrivano a Firenze per una prima visita esplorativa, per poi approfondirla in seguito, oppure addirittura venirci a vivere: è il caso ad esempio dei numerosi studenti universitari, che arrivano in città una prima volta per scegliere il quartiere che fa per loro e poi ci ritornano per scegliere la casa (a proposito, se questa è la tua situazione, clicca qui per scoprire i migliori affitti a Firenze per studenti universitari).

    La città ha moltissimo da offrire, ma se sono soltanto due i giorni che avete a disposizione, allora ecco cosa visitare a Firenze in un weekend, per non perdersi nessuno dei monumenti principali.

    Primo giorno

    Fortunatamente il centro storico di Firenze, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, è piuttosto compatto e si gira molto bene a piedi. Pertanto, potrete dedicare il primo giorno ad una visita orientativa delle maggiori attrazioni della città. Iniziate la vostra visita da Piazza del Duomo, dove potrete ammirare la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua enorme cupola in mattoni opera del Brunelleschi, e l’altissimo Campanile di Giotto. Su entrambi si può salire a piedi, per poter ammirare un panorama davvero da favola (per ottimizzare i tempi sceglietene uno). Sempre in piazza del Duomo non trascurate poi il Battistero di San Giovanni, molto bello anche dall’interno.

    Proseguite quindi lungo Via Calzaiuoli, vero e proprio cuore pulsante della città, ed arrivate in Piazza della Signoria. Qui si affaccia il Palazzo Vecchio, uno dei palazzi più belli di Firenze e oggi sede del comune. A fianco, la Loggia dei Lanzi è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove potrete ammirare gratuitamente dei veri e propri capolavori degli scultori rinascimentali. Passate poi lungo la Galleria degli Uffizi, senza entrarci (non abbiate paura, avete tutto il giorno successivo a disposizione), ed arriverete al fiume Arno e al Ponte Vecchio, un altro dei simboli della città di Firenze. Attraversatelo ammirando i numerosi negozi di gioielli, e vi troverete nel quartiere di Oltrarno, dove potrete visitare Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli.

    Per concludere il vostro intenso primo giorno a Firenze, attraversate nuovamente Ponte Vecchio e recatevi in piazza Santa Croce, dove potrete ammirare una delle basiliche più belle d’Italia. La piazza è al centro della vita cittadina ancora oggi: a dicembre è qui che si tiene il mercatino di Natale di Firenze, mentre a giugno la piazza diventa un enorme terreno di gioco, dove si sfidano al calcio storico fiorentino le 4 squadre degli altrettanti quartieri del centro storico della città.

    Secondo giorno

    Il secondo giorno a Firenze è meno denso di cose da vedere, ma vi terrà sicuramente molto impegnati. Iniziate da ciò che vi siete lasciati indietro ieri, ossia la Galleria degli Uffizi. Questo incredibile museo è un vero e proprio must per gli appassionati di arte, e una visita approfondita può durare anche mezza giornata. All’interno potrete vedere dal vivo opere che avrete sicuramente visto innumerevoli volte sulle copertine dei libri d’arte, e tra Botticelli, Caravaggio e Leonardo avrete certamente di che raccontare.

    Usciti dal museo, è tempo di ammirare Firenze dall’alto: raggiungete il Piazzale Michelangelo in taxi o in autobus, e godetevi un aperitivo al tramonto in una delle terrazze cittadine più belle del mondo, per chiudere un weekend a Firenze che non dimenticherete facilmente.