Dolore alle articolazioni: cause e rimedi

    Dolore alle articolazioni: cause e rimedi

    Dolore alle articolazioni? Un fastidio che può accomunare più o meno tutti, soprattutto se i sintomi sono condizionati da dolori di natura non patologica come attività fisica in eccesso, vita sedentaria, sindrome premestruale, ma i dolori possono dipendere anche da altri fattori di natura patologica.

    In questo articolo oltre ad un approfondimento sulle cause alla base di questo disturbo, ti suggeriamo dei rimedi naturali da adottare per contrastare i dolori, quando sono di natura non patologica.

    Nel caso contrario, quando il dolore persiste, consigliamo di rivolgerti al medico che sulla base della diagnosi, potrà fornirti gli adeguati rimedi farmacologici.

    Dolore alle articolazioni: di cosa si tratta?

    Il dolore alle articolazioni è inteso come la sensazione di dolore che si manifesta all’interno delle articolazioni, giunzione tra due ossa in cui è presente uno strato di cartilagine.

    Questi dolori infiammatori colpiscono principalmente ginocchia, caviglie e gomiti.

    I dolori possono essere passeggeri, migratori, cioè si spostano da un’articolazione all’altra,  o possono essere avvertiti in tutto il corpo, quindi si parla di dolori diffusi o continui. In questo caso se il dolore è presente per una o più settimane si può trattare di dolore di natura patologica e quindi bisogna rivolgersi al medico che potrà stabilire l’eventuale patologia.

    Per quanto riguarda i sintomi, questi si presentano in vari modi: articolazione gonfia e arrossata, dolori ossei, dolori muscolari, febbre, prurito e in altri casi possono manifestarsi con articolazione rigida o mobilità dell’articolazione ridotta.

    Dolore alle articolazioni: quali sono le cause?

    I dolori possono dipendere da differenti cause. Molto spesso sono associati a cause di natura non patologica come gravidanza, ansia, obesità, menopausa, sedentarietà, sindrome premestruale o possono essere una conseguenza di  traumi alle articolazioni come fratture, lussazioni e distorsioni.

    Inoltre, possono dipendere anche dall’influenza, da infezioni virali e da un’altra serie di patologie, quali:

    • Artrite reumatoide
    • Artrosi
    • Psoriasi
    • Tendinite
    • Infezioni batteriche
    • Celiachia
    • Ipotiroidismo
    • Artrite da gotta

    I dolori possono essere associati ad altre patologie come tumore alle ossa, leucemia, fibromialgia, meningite, epatite, osteoporosi.

    Dolore alle articolazioni: quali sono i rimedi?

    Con l’aiuto dei giusti integratori per le articolazioni e dei rimedi naturali, i dolori articolari, quando non sono di natura patologica, possono essere alleviati.

    Tra i rimedi naturali ci sono:

    • Modificare lo stile di vita, magari facendo attività fisica come lo yoga o una camminata veloce per rinforzare la muscolatura.
    • Massaggiare la zona in cui si manifesta il dolore con una pomata all’arnica (una pianta dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche) o con oli essenziali.
    • Applicare impacchi di acqua calda nella zona in cui è presente il dolore. Il calore oltre a rilassare la parte infiammata, aumenta l’ossigeno nei tessuti e velocizza la guarigione.

     

    Altri consigli utili per prevenire questi fastidiosi dolori sono quello di mantenere una postura corretta, cercare di tenere sotto controllo il peso, limitare i consumo di alcol e fumo, limitare il consumo di sale e cibi grassi.

    Inoltre, esistono anche i rimedi farmacologici che in genere il medico prescrive quando è presente una patologia o comunque l’infiammazione perdura nel tempo.