Estate all’Isola d’Elba, cosa vedere e cosa fare

    Estate all’Isola d’Elba, cosa vedere e cosa fare

    L’Isola d’Elba è la terza isola più grande in Italia e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. È uno dei posti più belli in Italia, tenuto conto delle sue bellezze naturali e architettoniche da scoprire e vivere.

    L’Isola inoltre ha una storia molto antica, già abitata durante l’era del Paleolitico come da testimonianza autentiche regalate da molti ritrovamenti archeologici. Un vero e proprio paradiso terrestre dove poter passare le vacanze, decidendo se rilassarsi o andare alla scoperta di zone storiche.

    Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere all’Isola d’Elba in estate.

    Cosa vedere all’Isola d’Elba in estate?

    I luoghi da vedere all’Isola d’Elba durante l’estate sono tantissimi e solo una vacanza non basta di certo. Un esempio su tutti è la cittadina di Portoferraio costituita da un piccolo Golfo della costa settentrionale, capoluogo dell’Isola.

    Conosciuta anche come la “città rosa”, questo luogo è ricco di calcare rosato con la quale sono state lastricate le vie del suo centro storico nel 1700. Per mettere insieme una estate di relax e di conoscenza, Portoferraio offre ville napoleoniche e numerosi forti che sono testimonianza di un passato antico e glorioso. Gli stili si contrappongono, passando dal più autentico etrusco sino ad arrivare all’età romana.

    Per chi desidera allontanare lo stress di tutti i giorni, si consigliano le Terme di Giovanni. È una struttura aperta dal 1963 ed è ricca di servizi dedicati al relax e al beauty, impreziosita da un parco di palme ed eucalipti.

    L’estate all’Isola d’Elba prosegue a Rio Marina, Parco Minerario che mette insieme storia e tradizione che riguarda l’industria estrattiva del ferro. Il museo si trova all’interno del Centro Storico ed solo una delle tappe da considerare. Si potranno scoprire le storie dei minatori, di come si estraeva il ferro e tutti i colori che sono custoditi all’interno delle cave che non hanno nulla da invidiare alle mete balneari.

    La parte Sud occidentale dell’isola è bellissima. Ad attendere i turisti c’è Pomonte, dove si potrà vedere il relitto di Elviscot un mercantile affondato nel 1972. Meta perfetta per tutti gli appassionati di immersioni subacquee, principianti e non.

    Isola d’Elba, cosa fare durante l’estate?

    Una estate diversa dal solito, vivendo questo luogo ricco di tradizione e bellissimi posti da visitare. Dopo aver scelto dove pernottare consultando la lista delle case vacanze dell’Isola d’Elba, si pianifica una visita intensa e di interesse.

    Tra le cose da fare, sicuramente andare a Monte Capanne che si trova sulla parte Occidentale dell’Isola. Questo monte è alto 1.000 metri ed è la vetta dove si potrà godere di un bellissimo panorama. Per raggiungerla basterà prendere la cabinovia da Marciana ed essere sul posto in pochi minuti.

    Per chi ama camminare, ci sono dei trekking esclusivi per raggiungere Monte Capanne. Gli itinerari sono stati studiati appositamente per accontentare ogni genere di turista, dal meno al più allenato.

    Oltre a scoprire tutti i posti prediletti da Napoleone, l’Isola in estate è anche ricca di spiagge e mare. Come accennato, impossibile conoscerle tutte in una sola vacanza.

    Il clima ventilato, la sabbia bianca e il clima caldo favoriscono una vacanza rilassante e divertente.