Gli smartphone possono già sostituire i computer?

    Gli smartphone possono già sostituire i computer?

    Molte persone si domandano se gli smartphone possano già sostituire i computer. Oggigiorno, a fronte della rapida evoluzione tecnologica, possiamo affermare che i telefoni cellulari stanno prendendo sempre più piede. La loro rapida diffusione è dovuta alle molteplici funzionalità di cui godono, che partono dalla possibilità di fare semplici telefonate fino a consentire un rapido collegamento alla rete Internet.

    Le persone utilizzano sempre di più gli smartphone come dei PC portatili. Il loro largo uso è confermato da alcuni studi, dai quali si evince che un elevato numero di utenti usano il loro smartphone per più di cinque ore al giorno.

    Se possiamo affermare che gli smartphone possono ormai sostituire i computer è perché questi godono di distinte funzionalità. Non tutte sono conosciute e non sempre si è consapevoli di quanto sia vasto il mondo della telefonia. Accendo al sito https://topsmartphone.eu si possono trovare molte informazioni utili sul funzionamento dei telefoni.

    Smartphone: i nuovi computer portatili

    Alcuni sondaggi hanno messo in luce come un’elevata percentuale di utenti usa quotidianamente il proprio smartphone per navigare sul web. Tenendo conto del fatto che solo un numero irrisorio di persone lo sfrutta solo ed esclusivamente per fare e ricevere telefonate, possiamo allora affermare che gli smartphone stanno diventando dei veri e propri sostituti dei computer.

    Oggigiorno il telefono cellulare viene sfruttato per svolgere attività che fino a qualche anno fa erano prerogativa dei PC, come giocare oppure navigare sul web. Tutto ciò ci fa dedurre che l’era del pc è ormai giunta al capolinea perché le stesse attività si possono tranquillamente fare con uno smartphone, sicuramente più agevole e maneggevole.

    Smartphone come sostituiti dei PC portatili: quali sono i motivi

    Per comprendere quali sono i motivi per cui gli smartphone hanno superato i PC portatili basti pensare al fatto che solamente pochi anni fa le vendite di computer portatili avevano ampiamente superato quelle dei PC da tavolo.

    I portatili risultavano essere più comodi da usare, più facilmente trasportabili e per questo motivo più agevoli. La comodità di poter portare facilmente da una parte all’altra il proprio strumento di lavoro è un enorme punto di forza, ed è la stessa ragione per cui oggi i PC portatili stanno per subire la stessa sorte, a vantaggio degli smartphone.

    I siti web per la navigazione da smartphone

    Fino a pochi anni fa la maggioranza degli utenti navigava in Internet servendosi di un computer. Oggi le cose sono di gran lunga cambiate e alcuni studi condotti su un campione considerevole di persone hanno messo in luce come più dell’70% delle ricerche vengono effettuate via smartphone, divenuto ormai lo strumento principale per accedere al mondo del web.

    Tutte le aziende hanno dovuto affrontare un rapido processo di adattamento e comprendere che, oggi come oggi, un sito web progettato solamente per il computer non serve più a nulla. Ai nostri tempi è essenziale che le aziende creino siti web responsive, ovvero portali pensati per adattarsi ad ogni tipologia di dispositivo.

    Lo scopo di questi siti è quello di garantire una navigazione fluida e semplice, qualunque sia il dispositivo che l’utente intende utilizzare per navigare in Internet. Se le aziende non si adattassero a questo nuovo tipo di concept sarebbero semplicemente destinate a rimanere un passo indietro rispetto a tutte le altre.

    L’esistenza stessa dei siti web responsive ci fa chiaramente comprendere come alla domanda se gli smartphone possono già sostituire i computer, la risposta è affermativa. Ciò non implica che i computer portatili siano già spariti dallo scenario, poiché sono comunque utili allo svolgimento di alcune operazioni che dallo smartphone non sarebbero possibili ma certamente il loro uso è diminuito in una percentuale piuttosto rilevante.

    C’è chi ancora preferisce tenere i due strumenti distinti, utilizzando il portatile per questioni di lavoro e per conservare file e cartelle importanti e il telefono cellulare per effettuare telefonate e svolgere operazioni meno importanti. Bisogna ugualmente tenere conto che ad oggi lo smartphone è diventato uno strumento di lavoro essenziale e che per questa ragione è fondamentale che tutti si adattino a questo tipo di evoluzione.