Guidare in città, i consigli degli esperti: come fare?

    Guidare in città, i consigli degli esperti: come fare?

    Guidare in città non è facile e bisogna fare molta più attenzione del normale. Ci sono strade in doppio senso strette, sensi unici che spuntano all’improvviso, zone ZTL sino ai parcheggi che non si trovano mai.

    L’auto usata in città è una vera alleata per sfuggire a possibili incidenti, soprattutto quando i pedoni passano senza guardare o sono sulle strisce e l’automobilista si distrae. Proviamo a fare chiarezza?

    Consigli per guidare in città

    I costi di un’auto sono sempre più alti e i conducenti cercano modalità diverse per risparmiare. Guidare in città non aiuta di certo, tra ore nel traffico e il piede perennemente sul freno ai classici costi si aggiungono quelli del parcheggio e anche della benzina che si consuma al semaforo.

    Guidare in città, inoltre, richiede una dose di attenzione più alta del normale, proprio per i tantissimi ostacoli che ci potrebbero essere. La prima cosa da fare è provare a risparmiare: curiosando sul sito https://www.danigommeusate.com/ si potrà prendere in considerazione il nuovo trend e montare delle gomme usate in città. Ovviamente, si risparmia solo se la sicurezza è messa al primo posto, avvalendosi di soli professionisti certificati e capaci.

    Secondo fattore da considerare, cercare di mantenere la calma e trovare delle stradine che non siano ricche di traffico. Di solito, le secondarie non sono attraversate da alcun mezzo (perché strette e difficili da percorrere) ma sono quelle ottimali per raggiungere il luogo di interesse in poco tempo.

    Come anticipato, in città è richiesto un livello di attenzione aggiuntivo per tenere sempre tutto sotto controllo. Con una buona cautela e rispetto delle regole, oltre dei cartelli stradali, si potrà procedere tranquillamente senza alcun intoppo.

    Le strade cittadine presentano non pochi problemi e le azioni possono far saltare spesso i nervi. Non bisogna superare i limiti di velocità dai 50 ai 70 km/h e osservare i punti caldi dove si concentrano i pedoni.

    I rischi maggiori si concentrano sui cambi di marcia inaspettati, incroci non rispettati e semafori bruciati al termine del “giallo”. Non manca una totale mancanza di informazione in merito alla gestione delle rotonde, biciclette oltre che motocicli che possono tagliare la strada inaspettatamente.

    Nei centri extraurbani la situazione migliora perché in genere meno affollate e più lineari. I limiti di velocità si spingono dai 90 ai 110 Km/h per questo motivo è il caso di fare attenzione a tutto quello che circonda l’auto.

    Uno degli errori più frequenti su queste strade e schiacciare l’acceleratore e pensare che non ci siano dei limiti da rispettare. È consigliato un occhio attento all’acceleratore così da non fare incidenti e non incorrere in multe salate.

    E in autostrada? Non fa più paura della città, in effetti ci sono molti meno ostacoli anche se l’attenzione non deve di certo calare. È un metodo di guida differente e lineare, cercando di conoscere le uscite e prepararsi in tempo al fine di non perdersi.

    In conclusione, si consiglia di rispettare i limiti di velocità e fare attenzione alla segnaletica stradale così da guidare in città – e non solo – agevolmente oltre che in totale sicurezza.