Il porcellino d’India: come accoglierlo in casa e prendersene cura
Il porcellino d’India è un animale dolce e affettuoso, che può diventare un piccolo nuovo amichetto, specialmente per i bambini che vogliono imparare a prendersene cura.
Se state pensando di accogliere un piccolo animaletto di questo tipo in casa vostra è importante sapere come prendersene cura e all’interno di questo articolo abbiamo raccolto per voi alcune informazioni basilari per occuparvi di lui nel migliore dei modi.
Che tipo di animale è il porcellino d’India
Il porcellino d’India, chiamato anche cavia, è un roditore originario delle Ande del Sud America. È un animale di piccole dimensioni, con un corpo allungato e una coda corta e tozza.
La sua pelliccia è spesso folta e può essere di diversi colori, dal grigio al marrone al nero.
È un animale mediamente socievole, anche se ha bisogno del suo periodo di ambientamento con le persone. Proprio per questo motivo è necessario consentirgli di esplorare gli spazi in massima tranquillità durante i primi giorni e evitare eccessive interazioni che potrebbero spaventarlo.
In genere i porcellini d’India vivono circa 6 anni (da un minimo di 4 a un massimo di 8 in media), anche se alcuni esemplari possono arrivare a superare i 10 anni di età.
Come accogliere in casa un porcellino d’India
Se avete deciso di accogliere in casa vostra un porcellino d’India è necessario predisporre tutto l’occorrente al meglio in modo da farlo ambientare nel suo nuovo habitat.
Innanzitutto servirà una gabbia di dimensioni adeguate in modo che possa muoversi al suo interno con una discreta libertà e sentirsi allo stesso tempo sicuro e protetto. La gabbia dovrà essere dotata di una casetta nella quale l’animale si riposerà protetto, delle ciotoline per cibo e acqua e magari una piccola ruota per il suo movimento quotidiano.
È importante che la gabbia sia posizionata in un luogo tranquillo della casa, lontano da fonti di rumore o di correnti d’aria. Inoltre dovrà essere pulita regolarmente in modo da garantire il massimo dell’igiene possibile.
Cosa mangia un porcellino d’India
Il porcellino d’India ha bisogno di un’alimentazione varia e bilanciata, per garantirgli una buona salute. Una dieta adeguata dovrebbe includere:
- Fieno: il fieno è una fonte importante di fibre e vitamine e dovrebbe essere sempre disponibile nella sua gabbia. Scegliete un fieno di buona qualità, che sia fresco e privo di muffe o altre contaminazioni.
- Verdure: le verdure fresche, come carote, zucchine, lattuga e spinaci, dovrebbero essere offerte al porcellino d’India come spuntino o come complemento alla sua dieta principale. Evitate le verdure che contengono elevate quantità di acidi o di grassi, come il cavolo o i pomodori, e non dategli mai cibi salati o speziati.
- Cibo secco: esistono in commercio diverse marche di cibo secco per porcellini d’India che offrono una nutrizione completa e bilanciata. Scegliete un prodotto di buona qualità e non esagerate con le quantità, poiché ha un metabolismo molto veloce e potrebbe facilmente ingrassare.
A proposito di questo ultimo punto ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito https://abunnyboutique.com/, specializzato nella vendita di fieno, mangimi e leccornie per piccoli roditori. Al suo interno troverete un’ampia sezione dedicata a cavie e porcellini d’India, dove potrete acquistare in pochi semplicissimi click tutto quello che vi occorrerà per alimentare il vostro nuovo piccolo amico.
Precauzioni e cure per il porcellino d’India domestico
Per garantire al vostro porcellino d’India di vivere nel migliore dei modi è molto importante seguire alcune precauzioni a cui dovrete dedicare del tempo, tra cui:
- Il controllo delle unghie: le unghie del porcellino d’India crescono in modo rapido e dovranno essere tagliate con regolarità, per evitare che diventino troppo lunghe e possano causare problemi di movimento.
- Attenzione al freddo: l’animale ne soffre e proprio per questo motivo è importante che viva al riparo durante i mesi invernali, evitando così spifferi e correnti d’aria in prossimità della sua gabbia.
- Le cure veterinarie: sebbene viva al riparo in casa è un animale soggetto a malattie che potrebbero compromettere di molto la sua salute. Esegui dei controlli veterinari periodici in modo da prevenire le malattie che lo colpiscono più frequentemente.