La guida completa al preventivo fotovoltaico online

    La guida completa al preventivo fotovoltaico online

    Nella fase della scelta della miglior soluzione per installare un impianto fotovoltaico, la valutazione del preventivo rappresenta un elemento chiave per garantirsi il meglio, sia in termini di efficienza e rendimento, sia in ottica di risparmio economico e, quindi, di ritorno dell’investimento.

    In questa guida completa al preventivo fotovoltaico online, intendiamo fornirti tutte le informazioni per essere in grado di valutare in totale autonomia e consapevolezza quello che stai acquistando, aggirando i piccoli ostacoli che si frappongono talvolta tra il consumatore e la scelta più conveniente e vantaggiosa.

    Perché è importante saper individuare i migliori preventivi online per il fotovoltaico

    Un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento economico, che può avere un peso più o meno gravoso sulle proprie finanze.

    Almeno nell’immediato, visto che nel medio e lungo periodo i costi iniziali dovrebbero rientrare sotto forma di risparmio in bolletta e crediti provenienti da strumenti di incentivo come lo Scambio sul Posto o il Ritiro Dedicato. Qui trovi la pagina del GSE per approfondire.

    “Dovrebbero” – nota l’uso del condizionale – perché l’efficacia dell’investimento dipende dalle scelte che si fanno a monte.

    Tutto parte, infatti, dal corretto dimensionamento dell’impianto, che deve essere in grado di soddisfare le esigenze energetiche dei consumatori, ma anche possedere caratteristiche tecniche che lo rendano idoneo, performante ed efficiente in determinate condizioni ambientali.

    Ad esempio, l’irraggiamento solare non è uguale in tutta Italia e condiziona moltissimo la produttività dell’impianto. Puoi approfondire l’argomento e saperne di più sull’irraggiamento nella tua zona, consultando l’Atlante Italiano della Radiazione solare.

    In altre parole, due impianti di pari potenza nominale, installati rispettivamente a Roma e a Palermo, produrranno due quantitativi diversi di energia.

    Per questo, è importante che tu sappia interpretare quanto ti viene offerto dall’azienda installatrice all’interno del preventivo per l’impianto fotovoltaico, affinché tu possa essere in grado di comprendere davvero quello che stai acquistando.

    Non temere: non è necessario prendere una laurea in ingegneria e una specializzazione in ambito fotovoltaico, poiché un’azienda seria e affidabile sa comunicare in modo chiaro, semplice e trasparente, rendendo chiare tutte le voci e restando disponibile per dissipare eventuali dubbi o perplessità del cliente.

    Ad ogni modo, ti consigliamo di leggere attentamente anche la guida di confronta-facile.com, dedicata ai preventivi online per fotovoltaico: è davvero completa, esaustiva e ricchissima di informazioni utili! 

    Come richiedere un preventivo fotovoltaico online? Riconosci l’azienda giusta!

    Il consiglio più importante, in fase iniziale, è quello di non fermarti a un solo preventivo online fotovoltaico, ma di richiederne diversi (almeno 3 o 4) per fare le opportune valutazioni, confrontandoli tra loro.

    A questo punto, sorge spontanea la domanda: “Ma come faccio a identificare le aziende a cui richiedere il preventivo?”

    Attraverso il motore di ricerca, inizia a farti un’idea di quelli che sono posizionati prima: se sono lì, sicuramente è perché sono autorevoli nel settore e magari sono tra i pionieri in ambito fotovoltaico.

    Non è detto che tu debba affidarti a un grande colosso del fotovoltaico per avere il meglio: esistono tante piccole aziende installatrici, anche vicino a te, che possono garantirti una soluzione efficace e un pronto intervento, in caso di necessità.

    Dunque, non fermarti ai nomi più altisonanti o famosi, ma affina la tua ricerca, puntando a competenza, serietà e professionalità.

    Questi tre elementi puoi riconoscerli a partire dal sito web e dalla presenza online.

    In altre parole, si tratta di fare un’analisi qualitativa di ciò che trovi sulla reputazione di queste aziende e anche su cosa dicono loro di sé stessi.

    Ad esempio, un sito aziendale ben fatto, scritto in modo chiaro è un segnale indubbiamente positivo, come lo è una buona presenza su altri canali social, come Instagram, LinkedIn o Youtube.

    Verifica che siano presenti sul sito i marchi adoperati, le certificazioni acquisite, i progetti già realizzati.

    Non dimenticare di andare a caccia di recensioni: dai una prima occhiata al sito aziendale, ma poi affina la tua analisi, attraverso il motore di ricerca, i commenti presenti sulle varie piattaforme social.

    Anche i gruppi Facebook possono rivelarsi una miniera d’oro di informazioni: non sottovalutarli.

    Come valutare un preventivo fotovoltaico online in 4 passaggi

    Come ti abbiamo detto, è fondamentale non fermarsi al primo preventivo ricevuto, ma procedere con un’analisi accurata e consapevole di diverse offerte.

    Il tuo confronto dovrebbe basarsi sui 4 passaggi che ti spieghiamo bene nei prossimi paragrafi

    Come  confrontare le diverse offerte?

    Una volta ottenuti almeno 3 – 4 preventivi, confronta le caratteristiche tecniche degli impianti proposti, in particolare la potenza nominale, il tipo di pannelli e inverter, le garanzie offerte.

    Valuta che siano presenti tutti i costi suddivisi per voce (componenti, installazione, connessione alla rete, ecc.), verificando che non vi siano discrepanze significative tra i preventivi.

    La qualità dei componenti e dell’azienda installatrice

    Assicurati che vengano utilizzati componenti di alta qualità, provenienti da aziende certificate e con una comprovata esperienza nel settore fotovoltaico. La green tech fa di anno in anno passi da gigante e sono tantissimi i marchi disponibili per l’acquisto dei componenti del tuo impianto: affidati a quelli che offrono migliori garanzie e che risultino duraturi e affidabili. Anche in questo caso, puoi aiutarti ricercando le recensioni online.

    Presta attenzione ai costi non previsti o clausole contrattuali ambigue e fumose

    Leggi attentamente il preventivo e verifica che non vi siano costi nascosti o voci non specificate.

    Se hai dubbi, verifica ogni piccolo dettaglio, prima di firmare il preventivo.

    Infine, assicurati di comprendere le condizioni di pagamento, le tempistiche di installazione e le modalità di assistenza post-vendita.

    Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi

    Le voci del tuo preventivo saranno diverse, poiché si tratta di un documento che deve contenere tutte le specifiche dell’impianto che acquisterai: dalla stima del fabbisogno energetico al dimensionamento dell’impianto, passando per tutti i singoli componenti, fino alle procedure di installazione.

    Se hai dubbi o domande, è più che comprensibile: non esitare a chiedere chiarimenti all’azienda su qualsiasi aspetto del preventivo che non ti sia chiaro.

    In caso, richiedi anche eventuali approfondimenti tecnici o simulazioni di produzione energetica per valutare meglio l’efficienza dell’impianto.