La padel mania: numeri e passione verso il padel in Italia e nel mondo
In Italia, come nel resto del mondo, è in aumento il numero di appassionati che giocano regolarmente a padel. Un fenomeno che non è passato inosservato agli occhi della Federazione Italiana Tennis, tanto che dal 1° gennaio 2023 ha deciso di cambiare nome in Federazione Italiana Tennis e Padel.
Un successo esploso nell’arco di pochi anni se si considera, ad esempio, che la Federazione nel 2008 aveva riconosciuto il padel come un settore paragonabile per importanza al beach soccer.
Del resto, i numeri del padel in Italia sono davvero impressionanti. Stando ad alcune stime, sarebbero almeno ottocentomila le persone che praticano regolarmente questo sport, di cui circa settantamila tesserati presso un’associazione sportiva.
Considerando che il tennis conta poco più di tre milioni di praticanti e che il padel ha un coefficiente di crescita del 20-25% annuo (soprattutto tra i giovani), si può prevedere che i due sport nel giro di pochi anni coinvolgeranno lo stesso numero di sportivi.
I motivi del successo del padel
Sono diversi i motivi che si nascondono dietro all’enorme successo del padel che, nato nel 1969 in Messico, in pochi anni è stato in grado di attirare migliaia di appassionati e sportivi.
Molti sportivi si sono affacciati al padel in quanto meno faticoso e complesso del tennis.
Il campo è infatti più piccolo e, a differenza del tennis, si gioca in doppio (anche se ne esiste una versione individuale), il che permette di potersi divertire con i propri amici e socializzare.
Per quanto riguarda il necessario per giocare a padel, sono ormai tanti i siti come nonsolopadel.com e i negozi fisici muniti di tutto ciò che serve per sfidare i propri amici.
La diffusione così inaspettata del padel ha rappresentato un’ottima fonte di business per tanti imprenditori che hanno deciso di investire per soddisfare le esigenze e le richieste di un numero sempre crescente di appassionati.
In molte strutture si è deciso, ad esempio, di ricavare campi da padel dove un tempo c’erano quelli di calcetto e di tennis. Per comprendere il motivo di questa scelta, è sufficiente pensare che dove c’è un campo da tennis si possono creare ben tre campi di padel uno di fianco all’altro.
Il numero delle strutture pronte ad ospitare sfide di padel è in continua crescita. Stando ai dati forniti dallo studio di consulenza Monitor Deloitte, sarebbero stati investiti circa 77 milioni di euro per la creazione di campi.
Secondo l’osservatorio italiano “Mr Padel Paddle”, nel primo semestre del 2022 i campi disponibili sono diventati circa 2.380 contro i 20 che si contavano nel 2013.
I numeri del padel nel mondo
I numeri del padel in Italia rappresentano molto bene il successo che questa disciplina sta conoscendo in tutto il mondo dove si contano, infatti, oltre 18 milioni di appassionati suddivisi in più di 90 paesi.
Solo in Europa, si calcola che nel 2025 i campi di padel saranno oltre 66mila (attualmente ne sono circa 26 mila) per un giro d’affari di circa un miliardo di euro.
A dare una spinta al diffondersi del padel, al livello internazionale, ci pensano le manifestazioni organizzate dall’International Padel Federation (FIP). La più famosa è senza dubbio il World Padel Tour che, solo nel 2022, ha toccato ben 13 paesi ospitanti per un totale di 24 tornei.
Il prossimo obiettivo della FIP è quello di far riconoscere il padel come disciplina olimpica nei giochi olimpici che si terranno a Brisbane (Australia) nel 2032.
Se ciò dovesse accadere, si tratterebbe di una vetrina di prestigio in grado di aumentare ancora il numero delle persone che si avvicinano, ogni anno, al padel.