La riparazione del tuo pc richiede un intervento professionale in grado di garantirti un’estrema qualità del servizio

    La riparazione del tuo pc richiede un intervento professionale in grado di garantirti un’estrema qualità del servizio

    Come ogni macchina di uso domestico o industriale, anche il pc talvolta ha bisogno di riparazioni e di interventi di manutenzione effettuati da personale qualificato in grado di garantirti un’estrema qualità del servizio. Il motivo? Il tuo computer deve essere sempre efficiente, e non abbandonarti nel momento del bisogno.

    L’importanza della manutenzione

    Partiamo da un presupposto: anche il migliore dei computer può guastarsi. Nonostante si scelga di effettuare acquisti solamente su prodotti di qualità difatti, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. A volte i primi segnali che fanno presagire un problema, possono essere dei rallentamenti, oppure lo schermo che rimane nero nel momento dell’accensione, riavvii improvvisi o macchine che scaldano eccessivamente.

    In altri casi il tuo pc può avere al proprio interno dei virus, perché magari non si è mai installato un antivirus, in grado di esporre la macchina ma soprattutto i tuoi dati a potenziali malintenzionati. Quest’ultima situazione può risultare molto pericolosa per coloro che utilizzano i servizi di home banking e le conseguenze in questo caso possono essere molto più dolorose di una semplice riparazione o manutenzione effettuata da parte di un centro assistenza.

    Chiaramente quando queste condizioni si presentano in ambito domestico, possono essere considerate come delle normali “scocciature” con danni e conseguenze limitate. Se invece non utilizzi il computer solamente per intrattenimento domestico, ma in ambito professionale, potresti incorrere in problemi ben più gravi derivanti dalla perdita dei progetti a cui lavori, i dati di potenziali clienti e tutto quello che concerne la tua attività.

    Quando invece ci si trova in un ambito aziendale il discorso peggiora ulteriormente, perché ad un’impresa occorre il massimo dell’efficienza possibile dalle sue macchine, dal momento che un blocco delle stesse potrebbe rallentare la produzione e nei casi più estremi anche ad uno stop vero e proprio delle attività lavorative. Questo tra l’altro è il motivo per cui le aziende solitamente hanno un loro partner al quale rivolgersi in caso di bisogno o che la seguono periodicamente con manutenzioni programmate.

    In alcune delle situazioni citate quindi, l’intervento richiesto sarà solamente a livello software, in altre invece potrebbe rendersi necessaria la sostituzione di qualche componente del pc. A prescindere dalla tipologia di tale intervento però, questo deve essere effettuato nella massima professionalità, con un servizio di assistenza completo che permetta al tuo computer di essere costantemente aggiornato, il tutto ovviamente ad un costo ragionevole.

    Centro assistenza: come sceglierlo?

    Una delle domande più ricorrenti nel momento in cui si necessita di un intervento, è quella di rivolgersi ad un centro assistenza computer come ComputerMilano, oppure a un tecnico generico. Un buon consiglio per la scelta di uno o dell’altro è quello di controllarne le sue credenziali e che sia autorizzato dalla casa madre del proprio computer ad operare. Il motivo è molto semplice. Coloro che sono autorizzati sono sottoposti ad una serie di controlli dalle case produttrici e soprattutto ricevono una formazione specifica su quelle tipologie di macchine.

    Un altro aspetto da considerare attentamente è quello inerente alla garanzia, aspetto che tra l’altro dovrebbe essere valutato per qualsiasi oggetto tecnologico e relativa riparazione. Nel momento in cui il centro assistenza valuta la sostituzione del pezzo e la propone al cliente, deve essere in grado di fornire una garanzia sulla bontà dell’intervento che sul componente sostituito che tra l’altro, rivolgendosi ad un centro autorizzato, solitamente è originale (a meno di concordare diversamente).

    Alcuni propongono a pagamento anche un’estensione di tale periodo di garanzia, opzione spesso sottovalutata ma in realtà molto utile se si ragiona in un’ottica lungimirante. La garanzia legale difatti, prevista dal D.lgs. 206/05, prevede un periodo di 24 mesi di copertura, oltre i quali il costo di qualsiasi intervento di riparazione rimane a carico del cliente.

    È opportuno precisare che dopo due anni di utilizzo, un computer può tranquillamente guastarsi e anzi la si può definire una situazione piuttosto “normale”. In tal caso il costo della riparazione difficilmente sarà inferiore a quello che si sarebbe sostenuto nel momento in cui si fosse acquistato il servizio di estensione della garanzia.

    Con questo presupposto, ci sono comunque alcuni piccoli accorgimenti che potrai adottare per accertarti ulteriormente della professionalità del centro assistenza:

    • Se ti occorre un intervento a domicilio, chiedi sempre preventivamente il costo dell’uscita. Inoltre, cerca di spiegare accuratamente il problema al telefono e richiedi un preventivo, anche se ovviamente sarà approssimativo. Se il tecnico rimarrà troppo sul vago nel darti queste informazioni, non è un buon segnale.
    • Nei limiti del possibile, cerca di non assentarti durante la riparazione.
    • Se il tecnico ti propone la sostituzione di un pezzo, a meno che non abbiate concordato diversamente per un ricambio usato, controlla che questo sia sigillato nella sua confezione originale.
    • Ad intervento effettuato, richiedi sempre la fattura per l’intervento. Oltre che per un discorso fiscale e morale, questa è la pratica corretta da adottare che può tutelarti in futuro in caso di controversie con il tecnico. Se dovesse rifiutare l’emissione di tale fattura, rivolgiti alle autorità.

    In conclusione

    A questo punto ti sarà chiara l’importanza di una costante manutenzione del tuo computer, sia a livello software che hardware. Molto spesso la scelta del centro assistenza o del tecnico a cui fare riferimento e rivolgerti per affidare il computer, risulta più complicata della scelta della macchina stessa.

    Tante possono essere le variabili che pregiudicano il buon esito dell’intervento, alcune difficilmente individuabili, ma seguendo qualche piccolo accorgimento, sarai in grado di ricevere un intervento professionale in grado di garantirti un’estrema qualità del servizio.