Massaggio aromaterapico, quali sono i benefici? Tutto quello che ancora non sapete

    Massaggio aromaterapico, quali sono i benefici? Tutto quello che ancora non sapete

    Il massaggio è una tecnica particolare sviluppata nel tempo, atta a aiutare o rilassare i muscoli del corpo. L’esperienza piacevole viene svolta da soli professionisti del settore e il massaggio aromaterapico si differenzia per l’uso di oli essenziali, sfruttando le essenze a seconda della necessità del soggetto interessato.

    Non è una nuova tecnica, perché questa tipologia di pratica risale al periodo degli egizi, tramandata ai greci in un secondo tempo e consegnata ai romani sino ad oggi. La stimolazione di un processo è un atto specifico, previa verifica di quale sia il bisogno e l’olio da utilizzare. Ogni olio essenziale è composto da essenze differenti, ognuna delle quali ricche di benefici e proprietà.

    Facciamo maggiore chiarezza su che cos’è il massaggio aromaterapico e a cosa serve.

    Che cosa è  il massaggio aromaterapico

    Aromaterapia e oli essenziali rappresentano il connubio perfetto, che nasce dalle popolazioni più antiche arrivando sino ad oggi. Nel tempo si sono sviluppate tecniche differenti e modalità professionali eccellenti, volte a curare o aiutare in merito a determinati disturbi.

    La tecnica del massaggio è anch’essa antica, con modalità che si differenziano tra massaggio linfodrenante – rilassante e decontratturante. Come si può approfondire dal sito https://www.aromaterapia.it/, gli oli essenziali si caratterizzano a seconda dell’uso e delle loro proprietà.

    Come accennato, un tipo di massaggio come questo deve essere svolto da esperti del settore che avranno cura di scegliere degli oli specifici in base al beneficio e obiettivo che il cliente desidera. Prodotti eccellenti, come gli oli essenziali, devono essere utilizzati con cautela e altrettanta consapevolezza.

    Ogni prodotto dovrà essere aggiunto – di norma un massimo di due o tre gocce – ad un olio base, con la quale si andrà ad iniziare un massaggio total body o solo alla schiena.

    Durante la seduta rilassante, un olio essenziale verrà diffuso nell’aria tramite gli strumenti appositi così da poter avere più benefici nell’arco della stessa sessione.

    Quali sono le funzioni di questo massaggio?

    Le funzioni di questo massaggio non sono tutte uguali. Infatti, dipende tutto dalla tipologia richiesta e dal risultato finale che si desidera ottenere. Un esempio pratico? Il massaggio drenante viene svolto con oli che aiutano la circolazione, si prenderanno in considerazione quello al limone – betulla e lemon grass. Se, al contrario, il massaggio è decontratturante si sceglierà un olio all’arnica.

    Come si può notare, gli oli essenziali sono composti da ingredienti specifici e atti alla cura di molti disturbi differenti tra loro. Il massaggio è il metodo ideale  per stimolare muscoli, olfatto e gli altri sensi: ovviamente, l’aroma non dovrà solo essere benefico ma anche gradito dal soggetto interessato.

    È possibile creare un massaggio personalizzato? Assolutamente sì e sarà il massaggiatore a valutare oli e tecniche migliori, in base alla richiesta.

    Massaggio aromaterapico, i benefici

    Se i benefici di un massaggio sono tantissimi, quello aromaterapico sono di notevole interesse. In linea generale si può ottenere:

    • Una pelle nutrita e idratata;
    • Tessuti tonici;
    • Migliore circolazione linfatica;
    • Minore stress e ansia, eliminando quella accumulata;
    • Stimolazione nella produzione delle endorfine;
    • Stimolazione del sistema immunitario;
    • Influenza positiva per il sistema ormonale.