Medicina e chirurgia estetica, i trend del 2019
La chirurgia estetica è sempre più a portata di mano in questo secolo. Usata inizialmente solo per intervenire in caso di incidenti, oggi la chirurgia estetica è sempre più slegata a problematiche di salute e invece viene usata per modificare il corpo umano e per raggiungere dei risultati estetici.
Oggi la chirurgia estetica sta facendo dei passi da gigante grazie anche alla tecnologia ed all’evoluzione scientifica, come si spiegano i dottori Romano e Fuhr dello studio Romano Fuhr di Firenze. Infatti sempre più persone si rivolgono al chirurgo estetico anche per piccoli ritocchi: la parola d’ordine è mini-invasività, cioè provvedere a delle operazioni estetiche che però non richiedono stravolgimenti fisici e che sono sempre meno pericolose o impegnative. Sono davvero tanti gli interventi estetici ai quali oggi le persone ricorrono: la medicina estetica, la chirurgia sono utilizzate non solo per ottenere delle radici trasformazioni fisiche (si pensi alla mastoplastica additiva o all’addominoplastica) ma nasce per interventi di piccola entità, spesso locali, e che possano combattere ad esempio la cellulite.
Interventi come il trapianto di capelli o quello di barba, oppure trattamenti contro la cellulite: nel 2019 è trend di mini-interventi che spesso sono talmente poco invasivi da non richiedere neppure la degenza in ospedale per il paziente, e permettono di ottenere dei risultati straordinariamente naturali. Oggi, in un contesto storico e sociale dove l’immagine è davvero tutto, per modificarsi ed abbellirsi ci vuole davvero poco: anche grazie alla chirurgia estetica mini invasiva.
Gli interventi più diffusi
Sempre più uomini e donne si sottopongono a dei piccoli interventi di chirurgia estetica per modificare ed abbellire il loro aspetto. Ma quali sono quelli più diffusi in questi ultimi anni?
- Le punture per eliminare il grasso. Sempre più persone si rivolgono al chirurgo per farsi fare delle punture che congelano il grasso e che rimuovono quello in eccesso. L’intervento ha il nome tecnico di criolipolisi e sembra andare davvero molto di moda.
- Microbotulino. Questo intervento permette di inserire una piccola quantità di botulino in alcune zone del viso, levigandolo e migliorandone l’aspetto. La formula è molto diluita e questo intervento permette di ottenere dei risultati molto naturali e rapidi, che durano per molto tempo.
- Trattamenti contro la cellulite. Si corre dal chirurgo anche per i trattamenti contro la cellulite: si chiama trattamento Cellfina, a metà fra medicina e chirurgia estetica, e sembra che funzioni davvero bene: l’unico intervento risolutivo contro questa nemica della bellezza.
- Ottenere degli zigomi più alti. Gli zigomi possono cambiare lo sguardo: molte donne ricorrono al medico per ottenere degli zigomi più pronunciati. Tuttavia è una pratica da gestire con molta attenzione.
- Mastoplastica additiva. Non poteva mancare, fra gli interventi più richiesti, quello per aumentare il seno. Moltissime donne vi fanno ricorso per poter ottenere un nuovo décolleté che le faccia sentire a loro agio.
- Rifarsi il naso, ma senza bisturi. Sistemare il profilo del naso senza bisturi è possibile, con il rinofiller. I risultati durano per anni: attenzione però a rivolgersi a esperti o i danni saranno dietro l’angolo.
- Trapianto di capelli e barba. Molto richiesti dagli uomini, questi trapianti rapidi permettono di ottenere un nuovo aspetto in poco tempo: questo dimostra che non solo le donne, ma anche gli uomini sono molto sensibili all’aspetto fisico ed alle possibilità che la chirurgia estetica comporta.
- L’addominoplastica. Richiesta da uomini e donne, si tratta di un intervento chirurgico che permette di rimuovere il grasso in eccesso sull’addome. Non deve però essere inteso come una sostituzione della dieta dimagrante e vi si può accedere solamente in determinati casi.