Quali sono i controlli necessari per avere un’auto sempre efficiente e sicura
Non solo prima di partire per le vacanze, ma in qualsiasi altro momento e situazione, la perfetta efficienza dell’auto è necessaria per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, e per evitare qualsiasi tipo di problema imprevisto durante un viaggio, anche se breve.
Chi possiede qualsiasi tipo di autoveicolo sa bene come sia necessario sottoporlo a revisioni e manutenzioni periodiche e obbligatorie e che i produttori stessi impongono alcune scadenze fisse per effettuare i dovuti controlli. Tuttavia, è necessario sottoporre la propria auto ad un check up completo anche prima di partire per un lungo viaggio e comunque accertarsi che sia sempre in perfette condizioni, non solo occasionalmente ma per l’utilizzo di ogni giorno e i brevi percorsi urbani.
I controlli periodici raccomandati per tutti i modelli di auto
Quali sono dunque gli interventi di manutenzione da effettuarsi normalmente sulle automobili? Come consigliato dal sito passione4ruote, oltre a seguire le indicazioni del produttore ed a rispettare le revisioni imposte dalla legge, è necessario verificare periodicamente tutti quei componenti di un’auto che, essendo sottoposti ad usura, potrebbero risultare danneggiati e non perfettamente funzionanti senza rendersene conto.
In particolare, le necessarie e classiche verifiche di un’automobile devono senza dubbio includere:
- il controllo del livello di olio e altri liquidi;
- il controllo dell’impianto frenante;
- il controllo dei filtri, con eventuale sostituzione;
- la verifica delle luci e l’impianto elettrico;
- la verifica della cinghia di trasmissione e il controllo del motore in generale;
- il controllo delle emissioni di scarico;
- il controllo delle sospensioni;
- la revisione dell’impianto di climatizzazione.
Generalmente, la periodicità di sostituzione di olio e filtri vengono suggeriti dal produttore del veicolo, in alternativa si consiglia di chiedere al proprio meccanico, specialmente per i motori diesel, poiché il filtro del gasolio svolge un importante ruolo di protezione. Si raccomanda di riservare un certo riguardo anche al filtro antipolline: pur non trattandosi di un dispositivo che si riferisce all’efficienza del motore, garantisce benessere e comfort sia al guidatore che agli altri viaggiatori.
Controllo periodico dello stato e della pressione degli pneumatici
Viaggiare con gli pneumatici in ottimo stato è una condizione imposta dalla legge per garantire la sicurezza sulle strade, ma è comunque raccomandato verificarne periodicamente le condizioni e la pressione, oltre a non dimenticare mai di montare gli pneumatici giusti in base alla stagione e alla temperatura. L’uso di pneumatici non adatti al clima, alla stagione e al fondo stradale costituisce un fattore di rischio elevato: per quanto il cambio degli pneumatici possa rappresentare un costo, occorre provvedere ogni volta che sia necessario.
Per chi viaggia spesso, è opportuno informarsi se il proprio itinerario comprenda strade con obbligo di pneumatici da neve o catene e attrezzarsi di conseguenza.
Controllo della carrozzeria e degli elementi accessori
Oltre ai controlli più approfonditi e importanti, è bene tenere presente che un’auto sicura e performante è dotata anche di una carrozzeria in ottime condizioni, luci e tergicristalli perfettamente funzionanti e batteria efficiente.
Effettuare una corretta manutenzione significa ridurre i costi
Una corretta e regolare manutenzione dell’auto è necessaria per tutelare la propria sicurezza sulla strada, ma è utile anche per prevenire costi eccessivi dovuti a guasti e malfunzionamenti del veicolo. Spesso si tende a limitarsi al minimo indispensabile senza tenere conto che un intervento di poco conto può evitare di incorrere in spese elevate dovute al peggioramento delle condizioni dell’auto o al mancato superamento della revisione obbligatoria.
Oltre alle revisioni imposte dalla legge e al tagliando auto indicato dal produttore del veicolo, si raccomanda di effettuare un controllo generale almeno una volta all’anno e di sottoporre l’auto ad un check up completo e accurato prima di partire per le vacanze o per un viaggio di lavoro.