Quanto è importante la scelta di un Antivirus per il tuo PC?

    Quanto è importante la scelta di un Antivirus per il tuo PC?

    In questi ultimi anni stiamo dando sempre meno importanza all’uso degli antivirus, ma non sembra essere la strada giusta e questa è solo una percezione, perché in realtà i dati sono altri, e gli utenti preferiscono quasi sempre utilizzare un antivirus sul proprio PC, che averlo senza.

    Un PC senza antivirus è un po’ come lasciare la porta di casa socchiusa, probabilmente nessuno entrerà, ma non è sempre così e nessuno ci da la certezza che sia così.

    I casi di “hackeraggio” aumentano ogni anno, ed anche se è vero che i malintenzionati del web hanno nel mirino pezzi più grossi di noi, non è detto che non ci si possa trovare nel bel mezzo di file infetti online, che potrebbero portare alla sostituzione completa del nostro PC.

    Di conseguenza anche le aziende produttrici di antivirus, hanno innalzato i loro standard di qualità in merito alla cybersicurity sul web, potenziando i loro prodotti. Questo perché negli anni gli attacchi sul web non solo sono aumentati ma si sono anche rafforzati.

    I rischi dell’avere un PC senza Antivirus

    Al giorno d’oggi l’intento maggiore degli hacker è quello di rubare le nostre informazioni per rivenderle nei più meandri oscuri del web, al primo offerente. Accade perché le nostre informazioni valgono tantissimo, anche se non si è delle persone influenti. Sono dati vendibili a chiunque, sottobanco, per fini pubblicitari soprattutto. Sono proprio le nostre informazioni che contano, più dei conti corrente, ma non in tutti casi.

    Infatti la seconda scelta più appetibile, è quella di rubare i nostri dati bancari o comunque dati che portino agli accessi dei nostri capitali o risparmi, cosa poi difficile da digerire. E molti pensano che per far accadere tutto ciò bisogna solo scaricare file o cliccare su link strani sul web. Ma non è affatto così.

    Quindi, i cyber criminali possono impadronirsi ed usare delle vulnerabilità di alcuni programmi, che ospita il tuo PC. E sono programmi installati insospettabili, ad esempio i Browser di ricerca che utilizziamo ogni giorno. Ovviamente questo vale anche per gli Smartphone, ma lì è un altro discorso.

    Non solo programmi innocenti, ma anche siti a cui non penseresti minimamente una manomissione, e se pensi sia il contrario stai sbagliando di grosso. Gli hacker utilizzano qualsiasi falla o vulnerabilità, anche piccola, di un sito o programma, e decidere un attacco programmato, così da non far capire la fonte del contagio.

    Il rischio di perdere dati, informazioni e quant’altro non è dato però solo dalla mancanza di un antivirus, ma anche di una mal gestione dei nostri sistemi informatici, esistono varie spiegazioni sul web di com’è possibile gestire il nostro PC ed i suoi programmi in generale, ti consiglio www.sos-guide.it per qualsiasi guida informatica del caso.

    Perché installare un Antivirus

    Dopo aver visto una panoramica, di come possono agire gli hacker, capiamo perché installare un antivirus, che benefici porta rispetto al problema. Se non avessimo un antivirus, finiremo quindi nelle mani degli hacker o solo dei loro “lavori”, di solito chiamati virus o malware.

    In pratica sono la stessa cosa, il malware è qualcosa di malevolo sul nostro PC, il virus ugualmente, che potrebbe infettare anche altri programmi e sistemi informatici.

    In pratica l’antivirus intercetta malware o virus di qualsiasi genere, e li mette come si dice in “quarantena”, aspettando e consigliandoti un’azione da fare. Gli antivirus ogni giorno salvano milioni di PC, con questa manovra, perché vedono ciò che noi vedremo troppo tardi sulla nostra “macchina”.

    Quindi ti consiglio vivamente di individuare, come e quale antivirus installare e se un antivirus a pagamento o uno gratuito.

    Possiamo concludere quindi dicendo che, i virus su internet sono come le tempeste in mare, nel senso che navigando troviamo spesso le acque piatte e senza problemi, ma basterà un solo momento di tempesta per far si che la nostra nave affondi. Quindi la risposta alla domanda principale è: bisogna assolutamente avere un antivirus sul proprio PC.