Specialità culinarie abruzzesi e non solo
Dici Abruzzo e pensi sempre ai mitici arrosticini e al Montepulciano. La cucina abruzzese, tuttavia, è ricca di piatti particolarissimi e di antichissima origine. Scopriamone un po’, passando fra formaggi, salumi, carne e dolci.
Piatti di carne
Arrosticini
I tipici spiedini di carne di pecora alla brace sono la specialità abruzzese per antonomasia.
Agnello cacio e ova
Piatto di bocconcini d’agnello aromatizzati accompagnato da uova e uno strato di pecorino.
Pecora alla callara
Piatto di tradizione pastorale che ancora oggi viene cotto nella callara o paiolo di rame.
Pasta e sfoglie abruzzesi
Spaghetti alla chitarra
Pasta dalla tipica forma a corda e lavorazione manuale che viene accompagnata con ragù di agnello e con una patina del tartufo locale, lo scorzone.
Le scripelle ‘mbusse
Sono delle crépé avvolte e servite in brodo.
Fiadone
Si tratta di una sfoglia a base di farina, uova, olio e vino bianco che viene riempita con formaggi del luogo.
Pizza e foje
Una particolare pasta di granoturco tirata che viene lavorata insieme alle foje (verdure locali) ed erbe selvatiche.
Altri piatti abruzzesi
Le virtù teramane
Un piatto contadino fatto di varie tipologie di fagioli, lenticchie e verdure fra cui asparagi, zucchine e i gambi dei carciofi.
Le pallotte cacio e ova
Come l’agnello anche queste sono un misto di carne e formaggio. Si tratta di polpette di formaggio e pane secco servite in sugo di pomodoro.
Fornaggi
Il pecorino domina su tutti gli altri prodotti caseari. Viene prodotto con latte di pecora crudo e la sua lavorazione risale alla pratica della transumanza.
Oltre al pecorino abbiamo il caciofiore aquilano, il canestrato di Castel del Monte e il caciocavallo abruzzese.
I salumi
Citiamo il salame aquilano, la salsiccia di fegato, la ventricina di Teramo e la mortadella di Campotosto. Nativa dell’Abruzzo è anche la ‘nnuje, una specie di trappa di carne di maiale.
I dolci abruzzesi
Il più famoso è il Confetto di Sulmona. È un dolce composto da mandorle e rivestito di zucchero che spesso viene variato o con nocciole o con cioccolato.
Le ferratelle sono delle cialde di pasta di biscotto con una cottura particolare: dentro a una tipica doppia piastra bollente riscaldata.
I mostaccioli sono biscotti di cioccolato fondente o bianco o pasta di mandorle glassati in superficie.
La Pizza dolce come dice il nome stesso è una pizza fatta di strati di pan di Spagna, laddove si ineriscono strati di crema pasticcera. Questa abbina la crema vera e propria con il cioccolato e il sapore particolare è dato dal rum e dall’alchermes.
Le Sise delle monache sono dei dolcetti ricoperti con crema pasticcera e con una spolverata di zucchero sopra.
I vini abruzzesi
Dando per scontato il Montepulciano, diffuso in tutta Italia e rinomato nella sua varietà del Cerasuolo, citiamo anche il Trebbiano, un bianco prodotto a Pescara, Chieti, Aquila e Teramo.
Come vedete la nostra è stata una carrellata veloce delle specialità abruzzesi, ma se volete saperne di più leggete questo articolo https://www.pescarain.it/news/turismo-in-abruzzo/piatti-tipici-abruzzesi-specialita-tra-terra-e-mare/ di approfondimento sui piatti tipici dell’Abruzzo.