Toghe da avvocato: come sceglierle e come acquistarle
Nell’immaginario collettivo un avvocato in tribunale indossa la toga. Si tratta della prima immagine che viene in mente se si pensa a questa figura. Ma dove si acquistano le toghe da avvocato e come si fa a scegliere quella perfetta? Esistono delle regole da seguire?
Tutti sanno cos’è una toga ma quello che non è sempre chiaro è come fare per scegliere quella perfetta per un avvocato e per le sue udienze in tribunale. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Significato della toga da avvocato e normativa in materia
Quando parliamo di toghe parliamo anche di legge, di aule di tribunale, di udienze. Si tratta di qualcosa di solenne, che come tale va trattato.
Ed è per questo motivo che si deve conoscere la normativa che regola l’argomento. Sì, perché chi esercita nelle aule di un tribunale non può scegliere la tipologia di toga che più gli piace, ma dovrà attenersi a determinate regole.
Nello specifico si deve prendere in considerazione quanto stabilito nel R.D. n. 2641 del 14 Dicembre 1865. In questo antico decreto regio è contenuta quella che è possibile definire la storia della toga.
Sebbene il primissimo esempio di toga risale all’Antica Roma, oggi questo elemento assume un valore del tutto nuovo essendo l’elemento distintivo di chi opera nel nome della legge.
Nel testo del decreto indicato vengono esplicitate in maniera chiara le divise che avvocati devono indossare nelle aule di tribunali e dinanzi alle corti.
All’interno del testo viene descritto, per filo e per segno, tutto il necessario. Nulla è lasciato al caso, ma ogni dettaglio è stato inserito.
Sarà necessario leggere approfonditamente quanto indicato, così da capire qual è la toga che si deve acquistare in base al ruolo e alla necessità. Viene specificato come sarà la toga di un avvocato patrocinante, la toga dei funzionari giudiziari, la toga dei procuratori e così via. In questo modo sarà possibile capire quale toga acquistare.
Toghe da avvocato: prezzi e dove acquistarle
Dove acquistare le toghe da avvocato? Sappiamo bene che una toga non si acquista in un negozio presente in qualsiasi centro commerciale. Esistono dei negozi specializzati che vendono toghe sartoriali per avvocati.
Si tratta di un articolo molto richiesto, che acquista ancora più valore se tailor made. Per questo motivo il consiglio è quello di acquistare una toga sartoriale, resa ancora più preziosa dalle mani di chi la produce.
Per quanto riguarda i prezzi delle toghe per avvocati dobbiamo fare un distinguo. Come detto ci sono diverse tipologie di toga. I colori delle cordoniere distinguono i vari gradi di avvocatura e la tipologia di processo.
Si tratta di dettagli che influiscono sul prezzo. Quest’ultimo può variare, ma di solito si parla di circa 450-500 euro per una toga da avvocato standard. Acquistare un prodotto sartoriale permette di avere tra le mani una toga ben fatta, realizzata con materiali di qualità e cucita con professionalità. Nulla a che vedere con altre tipologie di toghe realizzate in serie.