Vacanza in Croazia in catamarano

    Vacanza in Croazia in catamarano

    Una vacanza in Croazia può essere adatta a tutti, sia a chi cerca un po’ di relax al mare, sia per chi preferisce la natura incontaminata che per chi ama la cultura e la storia: si tratta di una terra ricca di città d’arte, calette e isolotti meravigliosi con mare limpido e cristallino, parchi naturali da esplorare e tanto altro ancora.

    Tra le sue 1246 isole, delle quali circa una cinquantina abitate, quelle assolutamente da non perdere sono Pag, Brac e Hvar, che vi consigliamo di visitare in barca a vela o in catamarano. Se volete noleggiare un catamarano consultate il sito Mistral Sailing. Meritano una visita le città di Dubrovnik, Zagabria, Spalato, Zara ricche di storia, arte e cultura.

    Se amate la natura e gli sport estremi potete visitare il famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dove è possibile dedicarsi ad attività adrenaliniche come rafting, canyoning, mountain bike, trekking e sub.

    Il mare della Croazia è estremamente azzurro e i posti da vedere sono davvero tanti. Vediamo nello specifico alcune delle spiagge più belle.
    Sull’isola di Vis, a largo di Spalato, tra due scogliere strette e larghe si nasconde Stiniva, una spiaggia di ciottoli bianchi, bagnata da un mare color verde smeraldo, nel 2016 è stata proclamata la Spiaggia più Bella d’Europa. Può essere raggiunta a piedi attraverso un sentiero, o a bordo dei battelli turistici oppure a bordo della propria imbarcazione.
    Una volta in Croazia non potete assolutamente perdere l’isola di Brač. La sua spiaggia di Zlatini Rat è un luogo più unico che raro, certamente per due motivi: come prima cosa la sua punta sabbiosa che cambia forma in base al vento, poi, è l’unica spiaggia al mondo a rivolgersi in modo verticale alla costa. Proprio per la sua posizione, la spiaggia dorata è oggetto di venti fortissimi che la rendono una meta ambitissima per gli appassionati di surf e kite-surf.

    Degna di nota è anche l’isola di Dugi con la sua spiaggia Sakarun, la più grande dell’arcipelago antistante Zara. Non è molto abitata e anche d’estate non praticata. È sicuramente l’ideale per le famiglie con bambini per via del mare basso e della sabbia bianca, oltre alla pineta presente sulle spalle.

    Vicino l’Istria troviamo l’isola di Cres con Sveti Ivan la spiaggia altamente pittoresca della cittadina di Lubenice. La spiaggia è un agglomerato di rocce con una mezzaluna di sabbia e l’acqua color smeraldo.

    A nord dell’isola di Rab troviamo 2 kilometri di sabbia bianca affacciata su un mare cristallino, è  Rajska Plaža che letteralmente vuol dire “Spiaggia del Paradiso”. Per la sua invidiabile bellezza, l’eccellente organizzazione e la grande pulizia ha ricevuto la Bandiera Blu. È una meta adattissima alle famiglie con bambini sia per le acque basse e sia per la presenza di giochi acquatici.

    A 30 kilometri da Dubrovnik si trova invece la spiaggia di Saplunara sull’isola di Miket. La leggenda narra che fosse l’isola di Ogigia, la dimora della dea Calypso che fece prigioniero Ulisse. La sua spiaggia è sabbiosa e lunga un kilometro circa, rendendola la spiaggia più grande della Croazia. Alle sue spalle vi è una pineta mentre per gli appassionati, è possibile noleggiare delle canoe e esplorare ancora di biù tutte le piccole insenature che la contraddistinguono.

    Nella Dalmazia, precisamente a Brela nella Riviera di Makarska possiamo trovare Podrače, una caletta di ghiaia bianca vicino la Roccia di Brela. La presenza degli scogli lungo il litorale la rende una delle mete preferite per i sub e gli appassionati di snorkeling.

    A soltanto 180 kilometri da Trieste possiamo trovare l’isola di Pag e la sua spiaggia di Beritnica, dorata e circondata da tre grandi rocce. È situata a Metajna a nord-ovest di Pag ed è una grande meta per i trekkers grazie alla sua famosa arrampicata, Stogaj.

    A largo delle coste della Dalmazia si trova l’isola di Murter con la spiaggia di Slanica, uno degli arenili sabbiosi più visitati al mondo.