Vacanze economiche in Italia: tutto quello che dovete sapere per risparmiare
Il momento di crisi economica che stiamo attraversando non può far altro che metterci nelle condizioni di cercare il risparmio su tutte le nostre spese quotidiane: dalla spesa alle bollette, passando per l’operatore telefonico e il rifornimento dei nostri mezzi.
Questa è certamente una buona pratica per riuscire a far fronte a tutte le spese che abbiamo, cercando così di fare maggiormente attenzione alle nostre uscite economiche senza però rinunciare a nulla.
Anche sulle vacanze è possibile risparmiare: l’estate non è troppo lontana e dovremmo anche iniziare a prevedere la spesa sulle prossime vacanze estive.
Nelle prossime righe vedremo insieme alcune best practice per riuscire così a risparmiare sulle nostre prossime vacanze estive, senza così essere costretti a rinunciare.
La scelta della località
Il primo modo per risparmiare una somma considerevole è scegliere una località che non sia tra i primi posti per la scelta delle vacanze degli italiani.
Moltissime persone cercano spesso e volentieri soggiorni in Emilia – Romagna, Sardegna, Sicilia, Salento e non solo, dimenticandosi quasi di alcune bellezze che il nostro territorio ci può offrire.
Le Marche, il Cilento (zona meridionale della Campania), la Calabria, l’Abruzzo sono in grado di offrirci letteralmente delle perle del nostro Paese e vengono spesso snobbate dai turisti.
La scelta del periodo
Anche la scelta di un periodo con minore affluenza potrebbe permetterci di risparmiare. Mediamente per le regioni citate in precedenza la stagionalità è relativamente più corta e offrono molti periodi per trovare delle tariffe vantaggiose.
Se riuscite a prendervi le ferie per giugno o per la prima settimana di settembre troverete dei prezzi sensibilmente più bassi e accessibili, ottenendo lo stesso tipo di trattamento e di servizi che si potrebbero avere nelle settimane centrali di agosto.
Attenzione al tipo di vacanza e alle offerte
Scelta la località e il periodo possiamo concentrarci sulla sistemazione.
Sorvoliamo per il momento eventuali offerte last minute in merito ai voli aerei, in quanto è molto suggerito raggiungere le località citate con la vostra auto per avere così la possibilità di visitare il territorio circostante e le bellezze che è in grado di regalarvi in totale autonomia.
In merito alla sistemazione vi suggeriamo di consultare le offerte disponibili su alcuni siti web che possono offrirvi ottime opportunità di risparmio.
Il primo che vi suggeriamo, nel caso decidiate di fare una vacanza con i vostri piccoli e desideriate avere un trattamento in pensione completa con servizio di animazione incluso, è offertevillaggi.com.
Una validissima alternativa è quella di fare le vacanze con una famiglia di amici e prendere in affitto una casa vacanze. In questo modo potrete suddividere la spesa, gestire in autonomia i vostri pasti senza lunghissime file al buffet, avere un ampio spazio per il gioco dei vostri piccoli e ridurre considerevolmente le spese. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare le offerte per case vacanze last minute presenti su questo sito, dove troverete la possibilità di filtrare le sistemazioni disponibili per località, prezzo e dimensione.
Infine, scelta consigliata per chi viaggia in coppia, ci sono le irresistibili offerte presenti su Booking.com per bed and breakfast molto economici, specialmente se acquistate sotto data di partenza.
Come avete visto risparmiare sulle vacanze non è così difficile e seguendo i nostri semplici consigli potrete vivere soggiorni unici senza dover quasi rinunciare a nessun tipo di comfort.