Vendita della casa, quali sono i documenti richiesti?

    Vendita della casa, quali sono i documenti richiesti?

    Il momento della vendita della casa è sempre emozionante, ma prima di arrivare all’ultimo atto della compravendita è necessario predisporre e presentare alcuni documenti.

    Se seguiti da una agenzia immobiliare, si potrà trovare un supporto per avere tutti i documenti a disposizione così da non commettere errori. Vediamo insieme quali sono e come ottenerli.

    Quali sono i documenti richiesti per vendere una casa?

    La decisione di vendere una casa può essere legata ad una scelta personale, voglia di cambiamento o obbligo. In ogni caso, la procedura per una compravendita dovrebbe essere seguita dagli esperti così da avere a disposizione tutta la documentazione richiesta – come da legge italiana vigente.

    In ogni caso, i documenti da richiedere e presentare sono i seguenti:

    Attestato di Prestazione Energetica (APE)

    L’Attestato di Prestazione Energetica – APE – è un documento obbligatorio per legge che si dovrà ottenere ancora prima di vendere un immobile. È fondamentale per la descrizione di tutte le caratteristiche in merito alla prestazione energetica della casa.

    La classe energetica viene attribuita con delle lettere – da A a G. La A indica il valore per un livello di consumo ottimale, mentre la G è l’ultimo livello. In un annuncio di vendita della casa, la legge chiede di descrivere l’immobile con classe energetica di riferimento.

    Per richiedere questo documento basta rivolgersi ad un tecnico professionista. Lo stesso dovrà svolgere un sopralluogo presso l’abitazione in oggetto, redigendo il documento per poi registrarlo al Catasto Energetico Regionale. La validità del documento è di 10 anni a partire dal rilascio.

    Atto di compravendita

    Questo documento è anche chiamato rogito notarile di acquisto, ed è il documento che attesta e conferma il proprietario. Nel momento in cui si desidera vendere casa, questo documento verrà richiesto per svolgere tutti i controlli del caso.

    Il documento viene redatto da un notaio al momento del trasferimento della proprietà di un immobile, certificando la verità con l’identità dei contraenti e la storia della casa.

    Per richiedere questo documento, nel caso in cui non fosse a disposizione, si potrà richiedere una copia al notaio che si è occupato di redigerlo a suo tempo. Nel caso in cui fosse impossibile contattare il notaio incaricato, si potrà avere una copia richiedendola all’archivio notarile di competenza.

    Planimetria catastale

    Un altro documento da avere nel momento in cui si desidera vendere casa è la planimetria catastale. La legge dichiara che questa dovrà essere conforme allo stato attuale dell’abitazione, pena nullità della vendita. La planimetria potrebbe essere cambiata in conseguenza a dei lavori, con modifiche a parte della casa.

    È possibile ottenere la correzione degli atti catastali con il documento aggiornato, da mostrare in fase di compravendita immobiliare.

    Regolarità dell’immobile e degli impianti

    Ai documenti di cui sopra, si aggiungono alcune certificazioni che possano confermare la conformità degli impianti come stabilito dalla legge italiana vigente.

    • Permesso di costruzione, con autorizzazione amministrativa concessa dal Comune di competenza;
    • Certificato di abitabilità, rilasciato sempre dal Comune per attestare il rispetto di tutte le norme in tema di igiene e sicurezza di un immobile;
    • Certificato di conformità degli impianti, per l’impianto termico – elettrico e idraulico come stabilito dalla legge italiana vigente.