Virus informatici: come difendersi da questa minaccia e salvare il vostro pc

    Virus informatici: come difendersi da questa minaccia e salvare il vostro pc

    I virus sono programmi che compromettono le prestazioni di un computer, spesso causandone il blocco.

    Un virus si attacca a un altro programma o file e si diffonde da un computer all’altro.

    Tendono a diffondersi rapidamente in tutto il mondo e potrebbero diventare una seria minaccia per i vostri dispositivi.

    Possono essere trasmessi attraverso reti, posta elettronica, condivisione di file, chiavette USB e social media.

    Anche se il programma antivirus elimina la maggior parte dei virus presenti sul computer, i problemi possono persistere e presto presentarsi nuovamente in forma diversa.

    Infatti alcuni virus disabilitano il software antivirus in modo da poter continuare a lavorare senza essere rilevati.

    Cos’è un virus informatico e come lo identifico?

    Parliamo quindi di file infetti che entrano all’interno del vostro dispositivo e tentano di prendere il controllo o danneggiare i vostri archivi.

    I virus non sono rilevabili a occhio nudo se non si è esperti di informatica.

    Pertanto, se si ispezionasse il desktop e altre aree del dispositivo con una lente di ingrandimento, non vi sarebbero segni visibili di infezione.

    Sono invisibili e difficili da scovare. Alcuni sintomi o cali di prestazioni del vostro dispositivo potrebbero darvi indicazioni per sapere se state ospitando una minaccia.

    È pratica consigliata installare un antivirus (ci sono moltissimi antivirus gratuiti disponibili online) e tenerlo aggiornato.

    In questo modo saprà sempre segnalarvi se è presente un malware sul vostro pc e prendere in tempo reale provvedimenti ogni volta che lo ritiene necessario.

    Come proteggere il computer da virus, malware e worm

    Virus e malware sono dei software malevoli che minacciano la sicurezza informatica del vostro sistema.

    Si tratta di file che si agganciano a programmi o altri file presenti sul vostro dispositivo e si riproducono insieme alla loro diffusione e copia.

    Peggio ancora è se il vostro computer viene attaccato da un worm. Il worm è quasi invisibile e non si associa ad altri file, riproducendosi autonomamente (per approfondire: https://www.zerospam.eu/blog/worm/ )

    È pratica consigliata avere un sistema operativo originale, in modo che resti sempre aggiornato contro tutti i tipi di virus.

    Inoltre installate un antivirus che scansioni regolarmente il vostro computer, con cadenza almeno settimanale. Può essere scaricato gratuitamente, acquistato a un prezzo accessibile o in abbonamento.

    Ultimo consiglio è quello di non scaricare, senza aver controllato l’attendibilità, file da siti web e allegati via email.

    Potrebbe essere una seria minaccia per la vostra sicurezza informatica.

    Come si pulisce il computer dai virus?

    Se pensate che il vostro computer sia stato infettato, mettetelo immediatamente offline per evitare ulteriori danni.

    Eseguite quindi una scansione del disco rigido con un software antivirus per rimuovere tutte le tracce del virus dal sistema.

    Tuttavia, anche dopo aver eseguito il programma antivirus e aver eliminato la maggior parte dei virus presenti sul computer, i problemi potrebbero rimanere.

    I virus potrebbero essere ancora in agguato in background. Potrebbero essere ancora presenti nel registro di sistema o nel disco rigido.

    Se avete controllato tutti questi luoghi alla ricerca di virus, ma non siete ancora sicuri, potete utilizzare una utility di terze parti per eseguire una nuova scansione del computer.

    Speriamo di avervi aiutato a capire perché i virus sono così pericolosi, come si diffondono e cosa potete fare per mantenere il vostro computer al sicuro.